Descrizione
Intervento di manutenzione straordinaria al Salto della Cervia, in località Centoquindici, al confine con Montignoso. Attraverso una ditta incaricata, infatti, il Comune di Pietrasanta ha ripulito da sporcizia e sterpaglie la Torre Beltrame, antica fortezza medicea che, nel XVI° secolo, servì al governo fiorentino per la difesa dell'area costiera.
“Non abbiamo certo accantonato il progetto complessivo di recupero – sottolinea l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – dopo il primo lotto completato sulla facciata lato via Aurelia. L’impegno che richiede il completamento di questo lavoro è notevole, in termini sia economici, sia tecnici: stiamo continuando a cercare opportunità di finanziamento esterne, per non gravare sul bilancio comunale ma riuscire a restituire al territorio un pezzo di storia particolarmente caro alla comunità e un luogo che mantiene un’alta potenzialità turistica”.
Fra il 2019 e il 2020 fu infatti realizzata la prima tranche di lavori che portò alla luce anche l’originario pavimento cinquecentesco in lastre di pietra montate ad “opus incertum”, in un ottimo stato di conservazione. L’intervento fu realizzato con circa 200 mila euro, in parte da contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nel progetto complessivo di recupero, il prossimo step prevede la ricostruzione del tetto, a protezione delle pavimentazioni e riproponendo l’architettura originaria del fortilizio.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di sospensione idrica programmata
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12