Descrizione
Lunedì 18 novembre: è la data del “fine lavori” indicata dalla ditta esecutrice per “archiviare” il primo step d’intervento al museo Igor Mitoraj, già visibilmente trasformato da mercato coperto di Pietrasanta a spazio espositivo, di livello nazionale, che accoglierà opere sia dello scultore e pittore franco polacco, sia di altri artisti, in una turnazione definita e programmata dalla Fondazione presieduta da Jean-Paul Sabatié.
“Negli ultimi mesi il cantiere ha marciato velocemente e senza grosse interruzioni – hanno sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci, durante il sopralluogo dei giorni scorsi insieme ad alcuni componenti della Fondazione, all’impresa incaricata e ai tecnici che hanno curato le varie progettualità – nelle prossime settimane sarà completata l’installazione degli infissi, con la posa delle parti in vetro e quella dell’ascensore. Già ultimati i lavori sull’impiantistica, la pavimentazione al piano nobile e al sottostante, i rivestimenti in marmo della gradinata d’ingresso e la nuova ‘piazza verde’ lungo viale Oberdan, aperta ad agosto”.
L’obiettivo è anche far sì che il cantiere prosegua nella maggiore continuità possibile, nel “passaggio” fra primo e secondo lotto: “I nostri uffici – hanno confermato gli amministratori – hanno avviato con opportuno anticipo le pratiche sulle gare di appalto per il prossimo step di interventi”. Che includerà la parte antincendio più alcune lavorazioni residue e collaterali necessarie all’apertura del museo, finanziate con i 500 mila euro erogati dal Ministero della Cultura attraverso i decreti del piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12