Descrizione
La web app dedicata al Parco Internazionale della Scultura Contemporanea di Pietrasanta continua ad abbattere le barriere e si arricchisce di nuovi contenuti, elaborati in linguaggio Easy To Read (Facile da leggere), con le tecniche della comunicazione alternativa aumentativa e proposti in doppia lingua, italiano e inglese, per seguire l’itinerario “Accessibilità” riferito al centro storico.
“La strada della massima inclusione – commenta il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – è stata già nostra maestra in diverse occasioni, come l’allestimento di parchi e spazi per l’attività sportiva o gli interventi di restyling su aree urbane di frequentazione quotidiana. Anche l’arte è un patrimonio che appartiene a tutti, senza distinzioni e Pietrasanta, conosciuta e apprezzata nel panorama artistico internazionale, deve farsi promotrice dell’accessibilità culturale su vari fronti, da quello fisico a quello comunicativo e cognitivo”.
La nuova implementazione, sviluppata in collaborazione con Anffas Nazionale, riguarda l’itinerario che tocca otto opere installate nel centro storico cittadino, percorribile a piedi o in bicicletta per un “impegno” di circa 90 minuti. I contenuti sono disponibili sia nella sezione introduttiva del percorso, sia per ciascuna delle otto “tappe”, arricchiti da audiodescrizioni attivabili tramite il pulsante “guida”.
A 5 mesi esatti dal ‘lancio’ ufficiale della web app, è tempo anche di fare un primo bilancio: “Le statistiche, monitorate dal nostro ufficio cultura e turismo – prosegue Giovannetti – parlano di quasi 1800 utenti attivi, provenienti da tutta Italia, da diversi Paesi del continente europeo come Francia, Germania, Paesi Bassi, Austria, Inghilterra e dalla penisola scandinava, da Stati Uniti e Sud America, dalla Cina e dal Giappone. E’ quello che volevamo: raccontare in chiave moderna il nostro Parco della Scultura Contemporanea e fare in modo che più persone possibili si costruiscano, con facilità e in autonomia, la loro esperienza scoprendo questo museo a cielo aperto che è unico al mondo”.
La web app è gratuita e accessibile da qualsiasi cellulare o tablet connesso a Internet, senza “occupare spazio” sul dispositivo: per utilizzarla, infatti, basta digitare sul browser parcosculturapietrasanta.it e salvare il collegamento.
A cura di
Contenuti correlati
- Diciassette bozzetti in mostra alla Biennale di Venezia
- Lo scultore Park Eun Sun: “Pietrasanta non deve inventarsi, è città d’arte da sempre”
- Un "Volo d'angelo" per il parco della scultura contemporanea di Pietrasanta
- Per Pietrasanta Capitale le voci di Cornini, Guttman e Serasini
- La firma di Botticelli sulla pianeta del Duomo di San Martino
- A Pietrasanta una “festa delle arti” per il 69° Premio Carducci
- Frazioni collinari in tv, luglio è il mese di Capriglia
- L'Accademia di Carrara "in campo" per Pietrasanta Capitale
- Arte contemporanea e rinascimentale s'incontrano a Pietrasanta
- Velez, Pisani e Signorini per Pietrasanta Capitale 2027
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 15:25