Descrizione
Nella Sala delle Grasce l’omaggio ai danzatori di tutto il mondo. Il fotografo, giornalista e reporter Roberto Paglianti firma la mostra “Danzarte” collegata alla quinta edizione del Dap Festival, la rassegna di danza ed arte in corso in città organizzata dall’associazione New Dance Drama e patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dal Mibact.
La mostra, ospitata nella prestigiosa sala del Centro Culturale “Luigi Russo” nel complesso del Chiostro di S. Agostino che si affaccia su Piazza Duomo, dipinge attraverso la fotografia la bellezza dell’azione dei danzatori raccogliendone l’espressione del corpo per farla diventare arte. Promossa dal Comune di Pietrasanta, la mostra sarà inaugurata sabato 3 luglio alle ore 18.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dell’artista e degli organizzatori del Dap Festival.
La mostra resterà visibile fino al 18 luglio con apertura dalle ore 19.00 alle 24.00 ed ingresso gratuito.
Paglianti racconta, ormai da 50 anni, gli avvenimenti più importanti della storia italiana: del "caso Lavorini", la prima vicenda di kidnapping avvenuto in Italia, fino alla "strage di Viareggio". Ha fotografato i più grandi artisti che sono passati da questa terra nei famosi anni Sessanta. Da Celentano a Mina, da Tom Jones a Charles Aznavour, da Ray Charles a Dee Dee Bridgwater. Ed a tutti quelli che si sono affacciati sul palcoscenico della Versilia nel corso degli ultimi quaranta anni. Amante del teatro e della musica di Puccini, ha fotografato le opere del grande maestro e sta lavorando per farne una mostra. In teatro è stato attratto dalla danza per i suoi movimenti poetici e ha cercato di trasformarli in fotografia. Con il suo stile, i suoi colori, con i suoi movimenti. Il mosso in fotografia è un’arte che in pochi sanno sfruttare. Le fotografie di Paglianti sulla danza sono state così recensite: “le foto di Roberto Paglianti sono un delicato equilibrio tra la perfezione e la bellezza”.
Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:56