Descrizione
Capire il comportamento di un incendio attraverso le previsioni meteo e una conoscenza puntuale delle brezze e dei venti: al Centro operativo comunale di Pietrasanta le strutture della protezione civile cittadina e non solo si sono ritrovate per una mattina di studio sulla meteorologia applicata alle attività di antincendio boschivo.
Con l'assessore Tatiana Gliori, la resposabile dell'ufficio Elena Tonacchera, il comandante della polizia municipale Giovanni Fiori e altri componenti della struttura operativa locale, hanno seguito le spiegazioni del previsore meteo e offerto spunti “pratici” di lavoro anche Michele Parenti, addetto regionale alle attività finalizzate a prevenzione e coordinamento del servizio antincendio e una rappresentanza dell'Unione dei Comuni Montana Lunigiana.
Al centro dell'analisi la differente interazione delle brezze, di mare e terra, con il procedere del fuoco, applicando le considerazioni emerse anche ad alcuni casi recenti come gli incendi di Massarosa, Ripa e del monte Serra, nel pisano.
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:09