Descrizione
Lunedì 18 novembre sarà il giorno dello “switch” per il nuovo sito del Comune di Pietrasanta. Il restyling del portale, candidato a finanziamento Pnrr (circa 240 mila euro) per la “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, seguirà le linee adottate da AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale e la struttura che lo stesso ente nazionale ha stabilito per i siti web di tutti gli enti municipali italiani.
“Il portale utilizzato finora – spiega l’assessore al sistema informativo, Ermanno Sorbo – era ormai anacronistico nell’architettura e con un’usabilità via via sempre più macchinosa, sia da parte del cittadino, sia da parte di chi doveva gestirlo dall’interno, nelle sue varie sezioni e componenti. La preparazione di questo momento, sia per il personale comunale, sia dal punto di vista tecnico, è stata lunga e il lavoro non si concluderà lunedì: la mole di dati da trasferire nella nuova sede telematica, infatti, è gigantesca e serviranno altre settimane per completare la migrazione”. Ragion per cui, sul nuovo portale, per un po’ di tempo resterà attivo il pulsante “Vai al vecchio sito”, in modo da agevolare i naviganti nella ricerca delle informazioni o dei contatti desiderati.
“Accessibilità e usabilità dei servizi informatici sono un requisito ormai imprescindibile, per ogni pubblica amministrazione – aggiunge il segretario comunale, Marco Petri – affinché chiunque e in ogni situazione possa fruire dei servizi digitali con facilità. Ringrazio i dipendenti dell’ufficio Ced e tutti coloro che hanno collaborato all’adeguamento e all’implementazione del nuovo sito e che continueranno ad aggiornare e monitorare costantemente i contenuti, per avvicinare sempre di più l’ente municipale alle necessità del cittadino”.
Anche il nuovo sito di Pietrasanta avrà la struttura identificata dal dipartimento di trasformazione digitale con home page e pagine di primo, secondo e terzo livello. Nell’home page i cittadini vedranno una notizia in evidenza, in formato card grande, accompagnata da altri sei aggiornamenti più recenti, caricati dai vari uffici; poi una sezione “Eventi”, come un grande calendario. Fra le “sottosezioni” del portale, particolare importanza avrà quella dei “Servizi” che restituirà tutti gli strumenti, online e a sportello, a disposizione di cittadini e imprese, dalla richiesta di documenti e permessi alla possibilità di iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti; “Vivere il Comune”, invece, sarà la sezione dedicata al tempo libero e alla scoperta della città, una sorta di “vetrina” fra i luoghi più caratteristici e le iniziative in programma.
Per l’intera giornata di lunedì, a causa delle operazioni di migrazione, il portale comunale potrà risultare a tratti irraggiungibile o non attivo in alcune sue sezioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Nel Giorno della Memoria la medaglia d'onore ad Alfa Bresciani
- Per la Festa della Canzonetta "sold out" da record
- Sicurezza stradale, focus sulle irregolarità amministrative
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Ascolto, presenza, sicurezza: ecco il 2025 della polizia locale
- Il sindaco in visita al nuovo Prefetto di Lucca
- Tutti “efficientati” gli impianti sportivi di Pietrasanta
- Attivazione CIE, 4000 documenti cartacei da sostituire
- 19° “Presepe di Famiglia”, tutti i premiati del social contest
- Servizi scolastici comunali, iscrizioni aperte
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 08:16