Descrizione
Arrivano altri 250 mila euro a Pietrasanta dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resililienza, con i quali il Comune andrà a cofinanziare numerosi interventi di efficientamento energetico al teatro comunale “Cesare Galeotti”.
“Siamo riusciti ad aggiudicarci oltre un milione di fondi europei in meno di una settimana – ha voluto sottolineare il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, facendo riferimento agli 800 mila euro ricevuti, sempre dal Pnrr, per la messa in sicurezza della frana di Capriglia – e credo sia la risposta migliore a chi dubitava della capacità di questa amministrazione comunale di scegliere, organizzare e programmare obiettivi e relativi percorsi progettuali per raggiungerli. Questo è un successo e un vanto per tutta la comunità di Pietrasanta”.
“Gli interventi previsti saranno fortemente innovativi – ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – e porteranno vantaggi consistenti in termini di risparmio, contenimento dei consumi e comfort per gli spettatori. Si affiancheranno controlli e regolazioni elettroniche di tipo domotico, remotizzabili, a componenti impiantistici di ultimissima generazione”.
Fra le operazioni previste, l'installazione di un sistema di gestione elettronica dell’impianto termico e di condizionamento estivo, per controllarne le varie parti separatamente; la sostituzione dei corpi illuminanti non ancora a tecnologia Led; la sostituzione di altri elementi come generatore di calore, infissi e sistema di emissione con altri più “efficienti” in termini di risparmio energetico. Un intervento che completa la riqualificazione del teatro comunale, realizzata dall'amministrazione nel corso degli ultimi due anni con lavori di ammodernamento su platea, palco, foyer e servizi tra cui biglietteria, bar e servizi igienici.
Il progetto di fattibilità tecnica-economica, approvato a marzo, prevede un costo complessivo di 315 mila euro: 65 mila saranno impegnati dal Comune, il resto coperto grazie ai fondi Pnrr.
A cura di
Contenuti correlati
- Reddito regionale di reinserimento lavorativo - Regione Toscana
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Centri Estivi 2026
- ERSU e Comune di Pietrasanta - unSaccoBello 2026
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Ordinanza n.3/2025 del Commissario Straordinario nella quale sono definite le Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana
- Nidi d'infanzia e spazio gioco bambini famiglie anno educativo 2025/2026
- Chiusura ufficio Canone Unico Patrimoniale
- Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche e le strutture ricettive turistiche
- Approvato con delibera di Giunta Regionale Toscana n. 1352 del 18.11.2024 il modulo unificato di SCIA locazioni brevi/turistiche
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:02