Salta al contenuto principale

Frane, operazioni in corso a Vitoio e Strettoia

Sopralluogo del sindaco Giovannetti e dell'assessore Marcucci sui due cantieri più "impegnativi". Annunciato il ristoro di 530 mila euro dalla Regione per gli interventi di prima emergenza.

Data :

19 giugno 2025

Frane, operazioni in corso a Vitoio e Strettoia
Municipium

Descrizione

Proseguono i lavori di bonifica e messa in sicurezza dei fronti di frana che, a seguito delle consistenti piogge di marzo e aprile, si erano aperti in alcuni versanti collinari di Pietrasanta. Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci, hanno effettuato nei giorni scorsi una verifica sullo stato di avanzamento delle operazioni nei due cantieri più “impegnativi”: in località Vitoio è stato ripristinato il tratto stradale che attraversa la frazione e che era stato trascinato via dal dissesto, insieme a parti di guardrail, tronchi d’albero e svariate centinaia di metri cubi di rocce, terra e detriti; a Strettoia, in località Monte di Ripa, continua invece l’“assemblaggio” della scogliera che farà da base per la ricostruzione della porzione stradale distrutta dalla frana.

Gli interventi di bonifica, ripristino e consolidamento messi in campo dal Comune con risorse proprie (che includono anche Cerro Grosso, dove verrà installata una palificata per sorreggere il piano viario) hanno richiesto fondi per circa mezzo milione di euro che si aggiungono ai 600 mila già impegnati nella primissima fase dell’emergenza.

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot