Salta al contenuto principale

Il Crest della “Vespucci” alla città di Pietrasanta

Il passaggio della “Vespucci” al largo di Tonfano è previsto per domenica intorno alle 20

Data :

6 giugno 2025

Il Crest della “Vespucci” alla città di Pietrasanta
Municipium

Descrizione

Questa mattina il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e il vicesindaco Francesca Bresciani, a bordo del veliero della Marina Militare “Amerigo Vespucci”, hanno ricevuto a nome della città, dal Capitano di Vascello Giuseppe Lai, il Crest, prestigioso dono conferito dal corpo militare. L’omaggio è stato consegnato alla delegazione di Pietrasanta a seguito dei costanti e proficui colloqui che nei mesi scorsi, intrattenuti in particolare dal vicesindaco Bresciani, hanno portato la “nave più bella del mondo” a tracciare una rotta più ravvicinata alle coste della Versilia.
“Quando ho saputo che l’Amerigo Vespucci avrebbe navigato lungo la tratta tra Livorno e La Spezia mi sono subito attivata, anche con l’ammiragliato, per capire se ci fosse la possibilità di farlo passare davanti alla nostra costa – così Bresciani – è un’occasione unica per rendere omaggio a una delle navi più belle del mondo, simbolo della nostra Marina Militare e dell’eccellenza italiana. Siamo felici che questo lavoro, lungo e articolato, abbia portato beneficio a tutta la riviera della Versilia”. “Un momento davvero emozionante – aggiunge il sindaco Giovannetti, che ha consegnato al Comandante Lai una copia del libro fotografico “Sguardi” – quello che abbiamo vissuto stamani a bordo e, soprattutto, quello che la “Vespucci”, un'icona nautica riconosciuta a livello mondiale e una vera e propria attrazione turistica che incarna la storia, l'eccellenza e la tradizione navale italiana, offrirà domenica a tutta la Versilia. Il nostro più sentito ringraziamento alla Marina Militare, al Comandante e a tutto l’equipaggio e un grande invito alla cittadinanza a raccogliersi domenica sul pontile di Tonfano per godersi questo spettacolo imperdibile”.
Secondo le ultime indicazioni ricevute dal corpo militare, il passaggio della “Vespucci” al largo di Tonfano è previsto intorno alle 20: il veliero saluterà Pietrasanta con il suo inconfondibile cerimoniale, tre fischi delle speciali “pipe” di mare e l’ammaina bandiera; la città “risponderà” con l’inno d’Italia, quello d’Europa e una marcia finale eseguiti dalla Filarmonica di Capezzano Monte che, insieme alle autorità locali, attenderà “la nave più bella del mondo” in testa al pontile, vestito per l’occasione da una doppia fila di bandiere tricolore.

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 14:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot