Descrizione
È con orgoglio e gratitudine per tutti coloro che hanno lavorato con noi, in questi mesi, che posso, finalmente, annunciare l’invio al Ministero della Cultura del dossier di candidatura della nostra città a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027. Un progetto che abbiamo costruito insieme, raccogliendo dalle forze buone di Pietrasanta, della Versilia, della Toscana e di altre città italiane e straniere idee, suggerimenti e punti strategici da sviluppare per raccontare la nostra storia. La storia di una città che non solo custodisce le proprie radici ma è proiettata al futuro, aperta alla sperimentazione e pronta ad accogliere nuove proposte e linguaggi.
Per regolamento non possiamo scendere nel dettaglio del dossier, composto da circa 40 progetti “esterni” che vanno ad arricchire le 5 linee portanti individuate dal Comune. Ma possiamo dire che è un mosaico di proposte innovative, eventi stimolanti e collaborazioni internazionali per rendere l'arte contemporanea accessibile a tutti, dai più giovani ai meno esperti: abbiamo messo nero su bianco la ricchezza del nostro patrimonio artistico, la vitalità delle nostre istituzioni culturali, la maestria dei nostri artigiani e l'entusiasmo della comunità artistica che ha scelto Pietrasanta come base per dare corpo alla propria creatività.
La candidatura a Capitale italiana dell'Arte Contemporanea, però, non è un traguardo ma un punto di partenza. È un'opportunità straordinaria per valorizzare il lavoro di artisti, curatori, galleristi e di tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a rendere così vibrante il nostro sistema-cultura; per stimolare la crescita culturale e sociale, offrendo nuove occasioni di apprendimento, partecipazione e inclusione; per promuovere un dialogo aperto e costante tra tradizione e innovazione, tra il nostro passato e le sfide del futuro.
Vorrei ringraziare uno per uno tutti i protagonisti di questo splendido lavoro di squadra: enti pubblici, istituzioni private, associazioni e fondazioni culturali, università e singoli cittadini. Una nota di particolare riconoscenza voglio però esprimerla per i nostri maestri artigiani, depositari di tecniche e saperi che rendono possibile la realizzazione di opere d'arte di fama mondiale e che hanno fatto, di Pietrasanta, un riferimento internazionale per la scultura; per il mondo della scuola, fra i nostri più solidi sostenitori con tante realtà di diverso ordine e grado, locali e non; per il volontariato e l’associazionismo, che anche in questa occasione hanno risposto con grande cuore e partecipazione; per le gallerie d’arte, che non sono semplici luoghi di esposizione ma catalizzatori di energia creativa, motori di sviluppo e interlocutori fondamentali per rafforzare l'identità culturale della nostra città.
Sappiamo che la strada è ancora lunga: ora, dobbiamo continuare a lavorare insieme e a promuovere la nostra candidatura con passione, per dimostrare all’Italia che Pietrasanta è la scelta giusta per rappresentarla come Capitale dell’arte contemporanea.
Alberto Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì sera nuova seduta del consiglio comunale
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 10:50