Descrizione
Un’arte popolare quasi “dimenticata”, custodita e tramandata da generazioni di donne, torna a raccontarsi nella mostra “Da un filo… in poi”, curata dal gruppo “Pietrasanta Ricama” e che aprirà al pubblico sabato 1° febbraio, alle 11, negli spazi espositivi del San Leone, in via Garibaldi. Protagonisti saranno i preziosi manufatti delle “ricamelle” che, con ago, filo e tanta creatività, hanno realizzato disegni, motivi e decorazioni su stoffa, pelle e carta offrendo un piccolo saggio delle più note tecniche della tradizione italiana, come il punto Umbro e Perugino, l’Ars Canusina e il punto Antico, con qualche “incursione” fra le tendenze più moderne a testimoniare l’evoluzione di un’arte senza età, che abbraccia passato e presente.
La mostra sarà visitabile fino al 16 febbraio e con orari speciali per San Biagio (lunedì 3 febbraio, dalle 10 alle 18,30) e San Biagino (martedì 4, 10-12,30 e 15,30-18,30).
A cura di
Contenuti correlati
- Sabato via al 7° Festival organistico "Città di Pietrasanta"
- Julio Larraz: “Custodire i bozzetti è un'idea meravigliosa”
- La Fondazione Clerici restituisce alla città il Complesso di Sant'Agostino
- Cammino '44, il saluto del sindaco Giovannetti
- La “Space Station” di Larraz al Museo dei Bozzetti
- Pietrasanta saluta il solstizio d'estate in musica
- Cammino '44, sabato la prima "marcia-evento" da Pietrasanta
- Giornata “pietrasantina” per 13 studenti dell'Alabama
- “Omaggio agli artigiani”, candidature aperte fino a lunedì
- Premio Carducci, “varato” il lotto delle semifinaliste
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 10:43