Salta al contenuto principale

Scomparsa Arnaldo Pomodoro, il cordoglio di Pietrasanta

Arnaldo Pomodoro, fratello di Giò, si è spento domenica alla vigilia dei suoi 99 anni.

Data :

23 giugno 2025

Scomparsa Arnaldo Pomodoro, il cordoglio di Pietrasanta
Municipium

Descrizione

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Pietrasanta si uniscono al dolore della comunità artistica internazionale per la scomparsa di Arnaldo Pomodoro, uno fra i massimi esponenti dell’arte contemporanea che scelse gli artigiani della “Piccola Atene”, in particolare i fonditori, per dare forma alle sue creazioni.

“Apprezzava particolarmente il bronzo – ricorda il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che lavorò presso la Fonderia artistica Mariani e la Fonderia Tesconi, dove nacque la sua opera ‘Disco’. Ma, soprattutto, era portavoce di un’idea che la città di Pietrasanta ha fatto sua: quella che l’arte sia di tutti, che esca dai musei e vada incontro alle persone. E’ proprio questo, lo spirito che anima il nostro Parco internazionale della Scultura Contemporanea e che, nel nome di artisti come Pomodoro, continueremo a raccontare e far conoscere ai nostri cittadini e visitatori”.

Arnaldo Pomodoro, fratello di Giò, si è spento domenica alla vigilia dei suoi 99 anni. Le sue opere sono collocate presso alcuni dei luoghi più simbolici del mondo come la sede Onu a New York, il Trinity College a Dublino e i Musei Vaticani.

 

Foto Fondazione Arnaldo Pomodoro

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Anti-Robot Verification
È necessario verificare che tu non sia un robot