Salta al contenuto principale

Un dispositivo salvavita in ricordo di Alessandro

La famiglia Ghilardi ha donato un defibrillatore semiautomatico esterno all’associazione sportiva G.S. Pedale Pietrasantino

Data :

3 giugno 2025

Un dispositivo salvavita in ricordo di Alessandro
Municipium

Descrizione

Un gesto di profonda generosità, nato dal desiderio di trasformare il ricordo più tragico in qualcosa di utile per la comunità: in occasione dei trent’anni dalla scomparsa di Alessandro Ghilardi, giovanissima promessa del ciclismo che il 26 aprile 1995, a soli 13 anni, durante un allenamento perse la vita a seguito di un incidente, mamma Teresa, papà Antonio e la sorella Chiara hanno donato un defibrillatore semiautomatico esterno all’associazione sportiva G.S. Pedale Pietrasantino, squadra cara a loro ma, soprattutto, al giovane ciclista.
La cerimonia si è svolta presso l’impianto polivalente “Falcone e Borsellino”, alla presenza dell’assessore allo sport Andrea Cosci, del presidente del Pedale Pietrasantino Alfredo Bertellotti, del campione olimpico Nicola Vizzoni e di alcuni giovani atleti del team. “Esprimiamo tutta la nostra ammirazione e gratitudine alla famiglia Ghilardi – ha dichiarato l’assessore Cosci, rinnovando la vicinanza dell’amministrazione comunale ai genitori e alla sorella del giovane atleta – che hanno trovato la forza, d’animo e di cuore, per trasformare la memoria di una tragedia in un'azione che potrà salvare delle vite. E questo gesto, segno di altruismo e consapevolezza, lo accompagneremo presto con una targa commemorativa che sarà collocata proprio al nostro campo di atletica”.
Il defibrillatore seguirà la società sportiva durante le attività di allenamento e le trasferte, viaggiando a bordo del pulmino del team. Un presidio fondamentale per la sicurezza di atleti e accompagnatori e che porterà con sé anche il valore, preziosissimo, della memoria che continua a proteggere la vita.

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Anti-Robot Verification
È necessario verificare che tu non sia un robot