Descrizione
Stop alle auto in Piazza Carducci. La nuova piazza sarà pedonale, per tre weekend serali, a partire da venerdì 13 agosto. Si tratta di un primo “esperimento” voluto dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti per valorizzare al massimo la funzionalità in chiave di mobilità, visibilità, accoglienza e sicurezza della nuova piazza. Le auto, e così tutti gli altri mezzi, ad eccezione di quelli di emergenza, saranno “banditi” da Piazza Carducci nella fascia oraria 20.00 – 02.00 nei giorni 13, 14 e 15, 20, 21, 22 e 27, 28, 29 agosto.
La chiusura al traffico consentirà a residenti, turisti ed avventori di godere appieno della riqualificazione della piazza che esalta la presenza della Rocca Arrighina e della fontana del Bichi: elementi storici, architettonici ed anche scenici oggi magnificati un progetto illuminotecnico su misura e dall’intervento complessivo di riqualificazione.
“La moderna visione con cui è stata realizzata Piazza Carducci ci consente oggi di sfruttare appieno tutta la sua ampiezza trasformando quello che è uno spazio urbano che prevede anche il transito di auto, in uno spazio ad uso esclusivo dei pedoni. – spiega Andrea Cosci, assessore alla Polizia Municipale – Queste prime chiusure al traffico ci consentiranno di fare le prime valutazioni, analizzare un contesto nuovo e se necessario prendere ulteriori misure per rendere viabilità e pedonalizzazione ancora più funzionali”.
Oltre al divieto di transito in Piazza Carducci, sarà istituito il unico alternato regolato da impianto semaforico in via Caduti nei Lager Nazisti nel tratto compreso tra l'entrata dell'area destinata all'ex mercato comunale e la strada discendente da via Oberdan che fiancheggia lato sud l'area Lotti. Per assecondare questa novità sul fronte della viabilità l’amministrazione comunale ha ingaggiato personale dedicato per orientare gli avventori alle aree di parcheggio. “Il personale – conclude Cosci - sarà dislocato nei punti strategici con compiti di orientamento, controllo ed informativo”.
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:57