Descrizione
In un salone dell’Annunziata gremito di appassionati d'arte e di musica, nella giornata che celebrava anche il Giubileo degli Artisti, Pietrasanta ha ricordato ieri (domenica 9 novembre) la figura di Pau Casals Defilló, violoncellista catalano che ha firmato l’inno alla pace delle Nazioni Unite. L’occasione è stata la presentazione della nuova scultura in marmo statuario realizzata da Nilda Comas dopo mesi di lavoro tra ricerche nei luoghi della vita del Maestro, la modellazione nello studio Buratti e la “trasposizione” in marmo al laboratorio Cervietti.
Alla cerimonia, introdotta dal sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti, sono intervenuti oltre alla scultrice e a Don Roberto Canale, Alfredo Lopez della Fondazione Casals, il Maestro Luca Pieruccioni dell’associazione Diafonia, esperti musicologi dal Porto Rico e i familiari dell'artista. L’emozione del pubblico è stata poi accompagnata dalle voci del Coro Versilia, diretto da Wilma Quadrelli, che ha eseguito tre brani tra tradizione popolare, canto di montagna e spiritualità.
Casals trascorse l’ultima parte della sua vita a San Juan, dove fondò il Festival che porta il suo nome e dove oggi sorge il museo dedicato a preservarne l’eredità artistica e morale. Proprio lì, a dicembre, la scultura di Nilda Comas troverà la sua collocazione definitiva, come nuovo omaggio a un simbolo universale di pace.
Foto Emma Leonardi
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 12:53