Descrizione
Il 12 ottobre del 1821 nasceva in via Mazzini Padre Eugenio Barsanti. Pietrasanta ricorda il cittadino illustre ed inventore in occasione dell’anniversario della sua nascita con una cerimonia in programma venerdì 12 ottobre, alle ore 11.00 presso la sua Casa Natale nel centro storico e l’apertura straordinaria del museo, a lui dedicato, al piano primo di Palazzo Panichi in Piazza Duomo.
Saranno il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti ed il Presidente del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, Andrea Biagiotti a deporre la corona di alloro in via Mazzini, alla targa che ricorda la casa in cui nacque l'inventore.
Il Museo resterà aperto già da venerdì 12 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.00 e poi per tutto il weekend con lo stesso orario (ingresso libero). In esposizione i modelli dei primi prototipi di motore a scoppio, cimeli, ricostruzioni storiche, documenti ed effetti personali.
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura ufficio IMU e TARI ed Imposta di Soggiorno
- Bonus spese da riscaldamento 2026
- Orario di apertura dei cimiteri per il 26 ottobre e 2 novembre 2026
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 18:05