Descrizione
Si è chiuso con un “arrivederci” al 2026 “Con il senno di POV”, il progetto curato dalla presidenza del Consiglio comunale di Pietrasanta, attraverso il vicepresidente Antonio Tognini e supportato dall’assessorato e dall’ufficio di protezione civile, con le associazioni del territorio, vincitore della quarta edizione del bando “Siete presente” promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Partito a ottobre, il progetto si è concluso nella sala consiliare del Municipio, in piazza Matteotti, dopo 13 incontri e oltre 48 ore di formazione sul campo che avevano l'obiettivo di avvicinare i più giovani all’impegno civico, in particolare quello legato alle attività di protezione civile. Davanti a docenti e genitori, i 17 studenti degli istituti Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta e Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore hanno presentato slide e video sulle attività svolte, dalle esercitazioni di orientamento con Gps e comunicazioni radio nelle frazioni collinari, alle visite delle opere di difesa idraulica del reticolo minore, fino alla verifica delle aree di attesa e ammassamento del piano comunale di protezione civile, con rilievi e momenti di debriefing.
“La vittoria più grande che, lo possiamo dire, abbiamo centrato – ha sottolineato Tognini – è vedere tutti i ragazzi e le ragazze sinceramente interessati e partecipi a ogni attività e appuntamento. Un ringraziamento per questo va alle associazioni di protezione civile che li hanno guidati in questo percorso, alle direzioni didattiche che si sono mostrate disponibili a intraprenderlo e naturalmente a tutti gli studenti. Spero che il progetto possa essere riproposto anche il prossimo anno, per continuare a creare occasioni di vicinanza concreta fra la fascia più giovane della popolazione, il mondo del volontariato e gli strumenti di conoscenza e tutela del nostro territorio”.
Tutte le associazioni convenzionate con il Comune per le attività di protezione civile, Società Nazionale di Salvamento Versilia, Comitato Alluvionati 19/06/1996, Croce Verde e Misericordia di Pietrasanta e, come capofila di progetto, la Muttley’s Group Versilia, hanno preso parte alla giornata conclusiva consegnando agli studenti gli attestati di partecipazione.
A cura di
Contenuti correlati
- La “Giornata della Memoria” nel segno di Alfa Bresciani
- In biblioteca quattro appuntamenti per i lettori “under 10”
- 19° “Presepe di Famiglia”, tutti i premiati del social contest
- La “carica” dei 300 al “Falcone e Borsellino”
- Il cielo di Van Gogh “abbraccia” la Natività di piazza Duomo
- Studenti e storici a confronto sulle riforme leopoldine
- Natale... ad arte a Pietrasanta per il ponte dell'Immacolata
- Le nuove frontiere della professione medica al 6° “Scaglietti-Dini”
- "Un ponte della Pace" fra Pietrasanta e Sant'Anna
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:40