Descrizione
Mercoledì alle 18, nel giardino della Casa Natale di Giosuè Carducci, a Valdicastello, l’amministrazione comunale di Pietrasanta, su iniziativa dell’assessore alle frazioni Ermanno Sorbo e con la partecipazione della presidente del Premio Carducci, Ilaria Cipriani, omaggerà con una pergamena istituzionale due attività ultracentenarie della frazione collinare.
Si tratta del negozio di alimentari Leonardi, avviato nel 1900, dal ‘42 passato ai fratelli Adriano e Fausto e, oggi, con il nipote Gabriele a proseguirne l’attività; poi l’edicola-emporio “Parole e Musica di Giò di Torquà”, prima merceria di Valdicastello aperta nel 1922 da Torquato Coluccini con la moglie Leontina Mazzocchi e portata avanti dal figlio Giorgio.
L’amministrazione invita tutta la comunità paesana a partecipare a questo momento di festa per l'omaggio e il ringraziamento a due famiglie che hanno scritto piccole, grandi pagine di storia di Pietrasanta e che continuano a rappresentare un punto di riferimento per la quotidianità della frazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura ufficio IMU e TARI ed Imposta di Soggiorno
- Bonus spese da riscaldamento 2026
- Orario di apertura dei cimiteri per il 26 ottobre e 2 novembre 2026
- Nuove funzionalità del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Manifestazione di interesse per la nomina di scrutatori
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 12:52