Descrizione
Con la deposizione di una corona d’alloro al monumento “L’unione per la vita”, in largo Martiri delle Foibe, questa mattina (10 febbraio) l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha commemorato il Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore Matteo Marcucci, consiglieri comunali, autorità civili e militari e associazioni, riuniti in un momento di raccoglimento e preghiera aperto dalla benedizione della corona da parte di Don Messias.
"Abbiamo il dovere di mantenere viva la memoria di tutte le vittime di questa tragedia – ha sottolineato Marcucci – è fondamentale ricordare il dramma vissuto dagli italiani costretti all’esodo dalle terre istriane, fiumane e dalmate nel secondo Dopoguerra. Una pagina di storia che per tempo è stata ignorata, rimossa o addirittura negata”.
Presente anche l’artista argentina Flavia Robalo, autrice del monumento commemorativo realizzato in marmo bianco di Carrara nel 2004. La sua opera offre un’interpretazione di speranza e rinascita, non solo come superamento del dolore, ma come sguardo fiducioso verso il futuro dell’umanità.
A cura di
Contenuti correlati
- Carnevale, 25 mila euro per le contrade
- Via d'Amelio, onore agli "atleti" della giustizia Falcone e Borsellino
- Visita a Pietrasanta per il nuovo dirigente del commissariato
- Progetto da 7 milioni per la nuova stazione di Pietrasanta
- Al “Falcone e Borsellino” il ricordo della strage di via D’Amelio
- Arte contemporanea e rinascimentale s'incontrano a Pietrasanta
- Fra Pietrasanta ed Ecaussinnes 25 anni di amicizia
- Festival La Versiliana 2025: quasi 18 mila biglietti già venduti
- Restyling grafico per le mappe turistiche di Pietrasanta
- Si rinnova “l’amicizia” con Lerici e Mougins
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 13:18