Descrizione
Entro fine giugno le pompe di sollevamento di via Asmara saranno potenziate del 30% in modo da scongiurare o, comunque, mitigare con decisione fenomeni di allagamento simili a quelli che si verificarono, soprattutto in località Fiumetto, a metà marzo, durante la forte ondata di maltempo che investì anche il territorio versiliese. E’ la soluzione “pronto uso” che gli ingegneri Gianfranco Degl'Innocenti e Luciano Passannante di Gaia Spa hanno presentato all’amministrazione comunale nell’incontro di questa mattina (martedì 6 maggio) in via Capriglia, in attesa di interventi più strutturali sui cui il gestore del servizio idrico ha sta lavorando ma che richiederanno tempi più lunghi.
“Alla luce delle ripetute segnalazioni di allagamenti ricevute da imprenditori e residenti, in particolare nella zona di Fiumetto, abbiamo interessato Gaia del problema e chiesto una soluzione in tempi più rapidi possibili – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – anche in ragione dei fenomeni atmosferici sempre più intensi che colpiscono, purtroppo, il nostro territorio. L’azienda ha risposto con prontezza e di questo voglio ringraziarla a nome di tutta la comunità”.
All’incontro in sala giunta, al quale hanno partecipato anche alcuni albergatori e il capo di gabinetto del Comune, Gabriele Marchetti, i tecnici di Gaia hanno spiegato che il potenziamento dell’impianto porterà beneficio a buona parte del lungomare e che, prossimamente, saranno inseriti alcuni sensori di monitoraggio in punti strategici della rete fognaria per verificare la risposta del sistema.
A cura di
Contenuti correlati
- Molino Rosso, il vice sindaco Bresciani: “Memoria è dovere civile”
- Stragi nazifasciste, la memoria come presidio di Pace
- Area ex Pierotti, conclusa la prima fase di bonifica
- “Un mare di musica” per salutare il cuore dell'estate
- Bilancio positivo per l'Azienda speciale farmaceutica di Pietrasanta
- Martedì torna a riunirsi il consiglio comunale
- Pietrasanta-Palafrugell, amicizia nel segno dell’arte
- Variazione di assestamento approvata dal consiglio comunale
- Pietrasanta “vola” a Palafrugell per una nuova amicizia
- Stefano Dal Bianco vince il 69° Premio Carducci
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 10:26