Salta al contenuto principale

A Pietrasanta il sabato è... ad arte

Due nuove mostre inaugurano sabato pomeriggio e confermano la città come punto di riferimento artistico nazionale e internazionale.

Data :

9 ottobre 2025

A Pietrasanta il sabato è... ad arte
Municipium

Descrizione

Alle 16,30 nella Sala delle Grasce, presso il Complesso di Sant'Agostino, inaugura la personale di Stefano Mazzei “Dal calore del legno ai colori aggressivi”: le tonalità accese dell’artista catturano immediatamente l’attenzione, spaziando dai dipinti variegati alle forme scultoree in legno e terracotta, le cui venature naturali vengono ravvivate da sfumature cangianti e multicolori. L'esposizione offre una duplice percezione, che passa agilmente dal figurativo all'informale in un'esplosione, talvolta immaginifica, che trasporta lo spettatore nella profonda fantasia di Mazzei. La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, fino al 26 ottobre, visitabile da martedì a venerdì in orario 16-19, sabato e domenica anche dalle 10,30 alle 12,30.

Il secondo appuntamento di giornata (alle 17,30) è con la collettiva “Terreno Comune”, presso la Sala del San Leone, in via Garibaldi che raccoglie le opere di quattro artisti iraniani: Amirmahdy Zahedi, Arman Yaghoubpour, Abby Masoumi e Niloufar Moosavi. Amir Mahdi Zahedi, pittore e scultore, dopo numerose mostre di successo in Iran e in Italia, presenta una collezione che in precedenza non ha mai esposto completamente. Arman Yaghoubpour, pittore e ricercatore, ha nutrito fin da piccolo un profondo interesse per la natura e gli ambienti rurali, tema distintivo del suo stile. Abby Masoumi lavora con il disegno, i tessuti e il ricamo per tracciare la memoria, l'intimità e la “voce sotto costrizione”. Niloufar Moosavi, scultrice e designer, partendo dalla vita quotidiana delle donne nella comunità, crea un'espressione volumetrica e fluida che sfugge alle definizioni tradizionali. La mostra resterà in città fino al 26 ottobre, aperta con ingresso gratuito da martedì a domenica in orario 16-19.

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 09:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot