Descrizione
Arte e sport: due linguaggi universali, capaci di rompere barriere e costruire comunità, si incontrano in “FuoriRotta”, l’evento di arte partecipativa organizzato dal collettivo Tendart che sabato 20 settembre, a partire dalle 15, terrà banco negli spazi del Nimbus Surfing Club a Fiumetto.
Patrocinata dal Comune di Pietrasanta attraverso l’ufficio sport, l’iniziativa si inserisce nel calendario di fine anno del club e diventa occasione per celebrare, insieme, giovani atleti e artisti emergenti della Versilia: “Nel solco della tradizione del Nimbus, dove sport e arte dialogano da sempre, siamo felici di accogliere la creatività indipendente del Collettivo Tendart come naturale approdo tra mare e cultura”, sottolinea Filippo Ceragioli, presidente del Surfing Club.
Oltre 35 artisti presenteranno lavori di pittura, fotografia, installazioni digitali e stampa 3D. Alle 16 la “storia del mare” entrerà in scena con l’intervento di Paolo Saccenti dedicato alla cultura nautica e alle 17 sarà il momento delle premiazioni degli atleti del Nimbus, testimoni dei valori sportivi e comunitari del club. Dalle 18 spazio alla poesia con il recital “Poetry Blythe” sulla riva del mare che lascerà, poi, il passo a intrattenimento musicale e affascinanti evoluzioni di giocoleria.
Per tutta la giornata i visitatori potranno partecipare a diverse attività collaterali, nell’area disegno e con proiezioni videografiche pensate per stimolare creatività e interazione.
Nato in Versilia nel 2022, il collettivo Tendart è guidato dai soci surfisti del Nimbus Giulio Bottari e Diego Lorieri per creare uno spazio libero di aggregazione e confronto artistico: con l'iniziativa “FuoriRotta”, Tendard vuole offrire agli artisti emergenti una piattaforma inedita per incontrare il pubblico e condividere esperienze, tra onde e ispirazioni.
A cura di
Contenuti correlati
- In viale San Francesco il “volo d'angelo” del Maestro Finotti
- L'arte popolare coreana torna protagonista a Pietrasanta
- Aperta la mostra-concorso in ricordo di Andrea Pierotti
- Pietrasanta "fucina" di amicizia fra Nazioni
- Gipsoteche toscane, Pietrasanta protagonista a Montevarchi
- Pietrasanta celebra l’amicizia europea
- Un mosaico monumentale fra Pietrasanta e la Viriginia
- Sabato a Pietrasanta s'incontrano arte e solidarietà
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Via al 19° concorso per il miglior “Presepe di famiglia”
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 10:40