Descrizione
L'appuntamento è per domenica 5 ottobre, con ritrovo alla Pieve dei Santi Giovanni e Felicita alle 8,45. Ad attendere i partecipanti un itinerario di 2 chilometri dedicato ai versi del primo Nobel italiano per la Letteratura e animato da alcune soste con letture dell'attore Cristiano Dessì, protagonista di numerose produzioni teatrali (del Teatro Nazionale di Genova, dello Stabile di Trieste e del Quirino di Roma) e cinematografiche (nel 2026 sarà tra i protagonisti della fiction Rai “L’altro ispettore”).
Al termine del percorso sarà possibile visitare la Casa Natale di Giosue Carducci, la chiesa parrocchiale e l'Archivio, in cui è conservato l'atto di battesimo del poeta e quello di matrimonio dei genitori. Proprio alla Casa Natale, conclusa la “Marcia”, sarà servito l'ormai celebre “spuntino del Carducci”, un momento conviviale per ricordare il poeta e la sua visita al paese natale nel 1890.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita ma con posti limitati e prenotazione obbligatoria: per informazioni 0584 795500 o istituti.culturali@comune.
A cura di
Contenuti correlati
- In viale San Francesco il “volo d'angelo” del Maestro Finotti
- L'arte popolare coreana torna protagonista a Pietrasanta
- Aperta la mostra-concorso in ricordo di Andrea Pierotti
- Pietrasanta "fucina" di amicizia fra Nazioni
- Gipsoteche toscane, Pietrasanta protagonista a Montevarchi
- Pietrasanta celebra l’amicizia europea
- Un mosaico monumentale fra Pietrasanta e la Viriginia
- Sabato a Pietrasanta s'incontrano arte e solidarietà
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Via al 19° concorso per il miglior “Presepe di famiglia”
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 13:54