Descrizione
C'è chi restaura sculture in marmo, chi si occupa di microfusione e stampa tridimensionale, chi lavora l'oro e la ceramica e chi esegue intagli di alta precisione: è il “Vicolo degli Artigiani”, uno spazio che, a Pietrasanta, racconta in pochi metri tutta la vita di un'opera d'arte, dal bozzetto in creta o gesso alla sua realizzazione.
Nato tre anni fa dalle spoglie di un vecchio laboratorio di marmo, oggi è la “casa” di una decina di giovani artigiani che collaborano con privati, aziende e artisti, restaurando per loro oggetti e complementi d'arredo, creando sculture-gioiello da indossare o affiancandoli nella forgia di elementi destinati a mostre o eventi internazionali.
Un piccolo 'hub' dell'artigianalità pietrasantina e versiliese, fondato da Francesco Mutti e che anche il pittore e scultore Giuseppe Carta ha scelto, per dar vita alle sue “Germinazioni” in resina, bronzo e alluminio, presto in partenza per un'esposizione oltre confine. “L'arte e l'artigianalità, a Pietrasanta, trovano e troveranno sempre una casa – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – vedere tanti giovani talenti che lavorano fianco a fianco, spesso completandosi reciprocamente nei saperi e nell'operatività, è l'espressione più alta alla quale ogni mestiere possa aspirare”.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale
- Guardia Costiera - Ordinanza di sicurezza balneare n.50/2025
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:59