Descrizione
La scultura è paesaggio. L’iperbole artistica di Tommaso Milazzo, giovane talentuoso artigiano cresciuto nei laboratori di Pietrasanta tra marmo e genio, si manifesta per la prima volta di fronte al grande pubblico. Ad ospitare le sue sculture, raffigurazioni spaziali che ci conducono verso orizzonti paesaggistici, architetture ed altri elementi naturali, sarà dal 17 ottobre al 15 novembre la preziosa Sala delle Grasce nel cuore del centro storico messa a disposizione dal Comune di Pietrasanta. La mostra, dal titolo Scultura come paesaggio, sarà inaugurata sabato 17 ottobre alle ore 17.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dell’artista.
In questa personale di scultura la Forma, in quanto tale, è lo strumento della raffigurazione spaziale, dove i pieni e i vuoti sono fulcro dell'attenzione visiva. Pieni e Vuoti così diventano il punto di partenza della lettura immediata dell'opera. In un secondo momento, il fruitore, soffermandosi nella visione, potrà cogliere ulteriori aspetti visivi che andranno ad alimentare la sua curiosità e immaginazione. L'intento è raffigurare forme artistiche di paesaggio, dando la possibilità al fruitore di soffermarsi non solo sulla lettura d'insieme della scultura, ma anche di scoprire dettagli che a prima vista rimangono celati.
Tommaso Milazzo, nato a Pietrasanta il 19 marzo 1988, residente a Viareggio, intraprende gli studi superiori a indirizzo artistico e si appassiona fin da subito alla scultura, svolgendo attività di restauro lapideo e in gesso presso l’Istituto d’Arte di Lucca. Prosegue la sua formazione artistica iscrivendosi al corso di Scultura dell'Accademia delle Belle Arti di Carrara, perfezionando, in questo periodo, le tecniche del marmo nel laboratorio lapideo “Cave Michelangelo” a Carrara. Nel 2014 viene assunto come apprendista per cinque anni presso il laboratorio artigianale dello scultore Giancarlo Buratti a Pietrasanta, dove approfondisce la tecnica del modellato in creta e dell’ingrandimento. Attualmente collabora come artigiano con artisti internazionali e artigiani del settore della scultura.
La mostra resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 21.00. Lunedì chiuso. L’ingresso è libero.
Per informazioni rivolgersi al Centro Culturale Luigi Russo (via S. Agostino, 1) Pietrasanta allo 0584.795500 oppure consultare il sito www.museodeibozzetti.it
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:52