Salta al contenuto principale

Da piazza America l'omaggio alle vittime dell'11 settembre

Autorità civili e militari, associazioni e categorie economiche si sono strette nel simbolico abbraccio al popolo americano.

Data :

11 settembre 2025

Da piazza America l'omaggio alle vittime dell'11 settembre
Municipium

Descrizione

Si è aperta sulle note degli inni nazionali degli Stati Uniti e d'Italia, accompagnati dai rispettivi alzabandiera, la cerimonia organizzata in piazza America a Tonfano dall'amministrazione comunale di Pietrasanta per rendere omaggio alle vittime dell’attentato terroristico al World Trade Center di New York, avvenuto l’11 settembre di 24 anni fa.

Davanti al monumento di Beatrice Fineschi, dedicato proprio alle Twin Towers, la deposizione della corona di alloro, la preghiera e la benedizione di padre Alex Saitoti e il saluto istituzionale, portato a nome della comunità cittadina dall'assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori. “Anch'io, come sicuramente tutti voi – l'intervento dell'amministratore – ricordo benissimo dov'ero e cosa stavo facendo l'11 settembre 2001. E ricordo le prime immagini, l'idea di un incidente, finché divenne chiaro che eravamo sotto attacco. Un attentato alla società occidentale, a persone di ogni ceto, colore, cultura e religione. Alla nostra libertà, alla democrazia. La volontà era terrorizzarci e, all'inizio, sicuramente è stato così. Poi, però, abbiamo iniziato a vedere e ascoltare le storie dei soccorritori. Quell'impeto di solidarietà, spontanea, profonda e immediata tra individui che nemmeno si conoscevano. L'estrema generosità di chi, per salvare altri, ha messo a rischio se stesso. Quello che doveva procurarci panico e terrore ci ha, invece, restituito un'onda potente di altruismo e amore. Una vicinanza con il popolo americano che Pietrasanta sente con particolare affetto, scolpita dai nostri artisti, ricordata nelle nostre piazze, rinsaldata nella reciproca condivisione di quei momenti che, come questo, hanno scritto la nostra storia”.

Alla cerimonia ha partecipato una delegazione del Dipartimento Usa dei vigili del fuoco in servizio alla base di Camp Darby, oltre a una rappresentanza della giunta e del consiglio comunale, delle categorie economiche della Marina, le forze dell'ordine e di polizia locale, associazioni della Versilia e Lodovico Gierut, presidente dell'omonimo Comitato Archivio artistico-documentario nato per ricordare la figlia Marta, autrice di alcuni studi grafici sul bozzetto della scultura-memoriale di Fineschi che portarono a incidere sull'opera monumentale i simboli di pace e prosperità.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot