Salta al contenuto principale

Dallo sport gli "anticorpi" contro l'iperconnessione

Il messaggio dai campioni ospiti di "Pietrasanta è sport", la due giorni organizzata dal Comune a Tonfano e inserita nel calendario dello "Sportcity Day".

Data :

22 settembre 2025

Dallo sport gli "anticorpi" contro l'iperconnessione
Municipium

Descrizione

Chiusura “iridata”, per la 3° edizione di “Pietrasanta è Sport” che domenica ha accolto per il suo “finissage” Filippo Magnini, due volte campione mondiale nei 100 metri stile libero, una medaglia olimpica e ben 17 medaglie d'oro europee. Magnini, intervistato dal giornalista sportivo Iacopo Volpi, ha raccontato l'importanza che ha avuto lo sport nella sua crescita personale, prima che di campione di nuoto e ne ha rimarcato l'assoluto valore “terapeutico” contro quella cattiva abitudine, tutta moderna, che è la dipendenza dai dispositivi mobili e dal bisogno di essere connessi.

“E' stato proprio questo – ha sottolineato l'assessore allo sport, Andrea Cosci – il filo conduttore della nostra 'due giorni' a Tonfano: lo sport e l'attività fisica in generale sono potenti 'anticorpi' contro il bisogno compulsivo di connessione che rischia di condizionare sempre di più le nostre giornate e, in particolare, quelle dei ragazzi. In questi giorni abbiamo visto un bel via vai di famiglie, ai punti attrezzati dalle società sportive che hanno aderito alla manifestazione e che ringraziamo ancora per aver dato anima e cuore al nostro messaggio, Pietrasanta è sport, insieme ai tanti campioni che si sono alternati sul palco”.

Un momento in particolare, domenica, è stato dedicato ad atleti (anche giovanissimi) e società di Pietrasanta che si sono distinti nell'arco della stagione non solo per i risultati ma anche per l'impegno e la costanza nella pratica della propria disciplina. L'assessorato allo sport ha offerto un riconoscimento a Ginevra Pardini, Grace Isabella Griffith e Sara Barsottini della società Angel's Skate; a Martina Ricci, Isotta Paiotti e Filippo Galleni dell'Atletica Pietrasanta Versilia; a Vania Russo, Chiara Baldi, Sara Bertoli, Rebecca Pelletti, Giulia Valpiani, Rebecca Sermattei e Martina Marchetti, tutte in... pedana per la Ginnastica Pietrasanta che, a livello di squadra, si è anche aggiudicata il titolo regionale 2025 nella categoria LA base (con Sara Bertoli, Martina Marchetti, Allegra Ulivi e Giulia Valpiani); a Simone Lucarini dell'associazione Ren Shu Kan e alla squadra under 12 del Rugby Union Versilia, “di bronzo” al torneo Città di San Vincenzo disputato a giugno.

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot