Descrizione
Perché Pietrasanta si chiama così? E cosa rappresenta lo stemma civico?
A queste e molte altre domande risponderanno, lunedì 25 novembre alle 10,30, la presidente del consiglio comunale Paola Brizzolari e i consiglieri Lora Santini, Massimiliano Simoni e Lorenzo Giusti nel primo incontro del progetto “Il Comune diventa Elementare”, dedicato agli alunni delle classi 5° della scuola primaria e che “aprirà” la sua terza edizione accogliendo i bambini della “Mutti” di Strettoia.
“Proprio mentre ci stavamo confrontando con gli uffici sulla possibilità di ripetere l’iniziativa anche quest’anno – racconta la presidente Brizzolari – sono cominciate ad arrivare le richieste di partecipazione dalle scuole dei Comprensivi cittadini. La risposta più bella, quindi, è arrivata proprio dai nostri interlocutori e non c’è soddisfazione più grande: significa che docenti e ragazzi hanno apprezzato l’idea ma soprattutto l’intento con cui eravamo partiti nel 2022, quello di ‘far entrare’ in Comune i nostri concittadini più giovani”.
Attraverso un confronto diretto, proprio dai banchi del consiglio comunale, i bambini avranno l’opportunità di conoscere meglio aspetti fondamentali dell’attività amministrativa ma anche curiosità ed eventi che hanno portato la città e i suoi simboli istituzionali alla configurazione attuale. Si parlerà, infatti, della storia di Pietrasanta, dei luoghi, dei ruoli e delle funzioni degli organi comunali, tecnici e politici, fino a sfide divertenti come l’ormai celebre “caccia allo stemma” in centro città.
Dalla presidenza del consiglio, che ha ideato e promosso l’iniziativa, un ringraziamento ai consiglieri che hanno già dato disponibilità per “confrontarsi” con i bambini.
A cura di
Contenuti correlati
- La “Giornata della Memoria” nel segno di Alfa Bresciani
- In biblioteca quattro appuntamenti per i lettori “under 10”
- 19° “Presepe di Famiglia”, tutti i premiati del social contest
- La “carica” dei 300 al “Falcone e Borsellino”
- Il cielo di Van Gogh “abbraccia” la Natività di piazza Duomo
- Studenti e storici a confronto sulle riforme leopoldine
- 17 “diplomati” dal progetto “Con il senno di POV”
- Natale... ad arte a Pietrasanta per il ponte dell'Immacolata
- Le nuove frontiere della professione medica al 6° “Scaglietti-Dini”
- "Un ponte della Pace" fra Pietrasanta e Sant'Anna
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 12:13