Descrizione
Un periodo di crescita sostenuta per i canali social del Comune, con performance che hanno superato di gran lunga le proiezioni iniziali. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, alcuni dei principali indicatori restituiti dalla piattaforma multi-service Meta che “misurano” l’attività digitale dell’ente hanno registrato incrementi significativi rispetto al primo semestre 2024, a riprova di una presenza online sempre più solida e di un rafforzamento del legame con il pubblico del web.
Sulla pagina Facebook ufficiale del Comune i contenuti “postati” dal 1° gennaio al 30 giugno sono stati visti oltre 5 milioni e 700 mila volte, con un forte tasso di crescita, rispetto al 2024, nel numero di follower (+1152, pari al 77% in più) e di singole persone raggiunte (560.779, +47,9%) grazie all’attività sul social. 734 mila sono state, invece, le volte in cui gli utenti hanno visualizzato i contenuti proposti dal canale Instagram Pietrasantacittadarte, dedicato esclusivamente alla promozione turistica e rinominato a inizio anno, per una maggiore affinità con la candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea; anche qui, risultati lusinghieri per interazioni con la community (+100%, con un tasso di engagement salito da 1,71 a 1,83%) e visite (+31,9%) rispetto al primo semestre 2024, raccogliendo seguaci (+1127 dall’inizio dell’anno) non solo dall’Italia, che resta il Paese più “rappresentato” ma anche da Paesi Bassi, Svizzera e Brasile, che si uniscono a Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito (questi ultimi due in crescita) fra i follower stranieri.
“L’obiettivo è costruire una buona ed efficiente comunicazione integrata, fra online e offline – spiega il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha la delega a questo settore – in modo che, da un lato, i cittadini possano accedere alle informazioni tramite i canali che preferiscono ed essere, così, più coinvolti nella vita di comunità; dall’altro, che il messaggio trasmesso sia chiaro, uniforme e trasparente, grazie all’uso coerente di strumenti diversi fra loro come il sito, i social e le note dirette alla stampa che, nella prima parte dell’anno, sono state oltre 400”.
Cruciale il ruolo del doppio binario, online-offline, sia nella promozione del territorio e delle attività di intrattenimento, sia nella gestione di situazioni di emergenza e post-emergenza, con la diffusione rapida di informazioni ufficiali nell’immediatezza dell’evento (come accaduto in occasione delle frane che, ad aprile, hanno colpito alcune zone collinari) e il successivo, puntuale aggiornamento delle attività di ripristino e messa in sicurezza via via effettuate dall’amministrazione comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Martedì sera nuova seduta del consiglio comunale
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 14:50