Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

In arrivo un nuovo parcheggio per Strettoia

Il progetto di riconversione della zona prevede una doppia fila di stalli per la sosta a pettine con una corsia centrale di transito

Data :

8 settembre 2026

Categorie:
Lavori Pubblici
Argomenti:
Urbanizzazione
In arrivo un nuovo parcheggio per Strettoia
Municipium

Descrizione

Partirà nei prossimi giorni l'opera di prima sistemazione del terreno acquistato dal Comune lungo via di Strettoia, davanti alla scuola primaria Mutti che verrà destinato a parcheggio pubblico con una capacità di circa 30 posti auto. “Inizieremo con un assetto provvisorio – spiega Matteo Marcucci, assessore a lavori pubblici e manutenzioni – per rendere questo spazio subito fruibile e dare, così, una prima risposta, rapida ma nello stesso tempo sicura e funzionale, alle esigenze della frazione”.

Dopo aver demolito i vecchi manufatti presenti all'interno, il fondo stradale verrà livellato e compattato con materiale stabilizzato drenante; saranno realizzate rampe di ingresso e di uscita e rimossa la recinzione metallica, completamente avvolta dalla vegetazione per posare una nuova staccionata in legno: “Il nuovo parcheggio – aggiunge Marcucci – sarà completato in un secondo momento con fognatura bianca, illuminazione pubblica e infine l'asfaltatura. Questo è un progetto che viene da lontano, nato dall'interessamento dell'allora consigliere comunale Irene Nardini e che potrà servire le scuole, l'area gioco sottostante, la farmacia e il non lontano centro di Strettoia”.

Il progetto di riconversione della zona, che si estende per una lunghezza di circa 60 metri, prevede una doppia fila di stalli per la sosta a pettine con una corsia centrale di transito; il costo di questa prima operazione è di 75 mila euro, interamente finanziato con risorse dell'ente. I lavori dureranno una decina di giorni.

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2026, 13:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot