Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Intervento-lampo per la pineta litoranea di Fiumetto

Completato in 3 ore e mezzo il lavoro della ditta Sacchelli Lino che ha risposto subito alla “chiamata” del Comune, dopo il crollo del pino domestico di lunedì pomeriggio.

Data :

12 agosto 2026

Intervento-lampo per la pineta litoranea di Fiumetto
Municipium

Descrizione

L'impresa, al lavoro questa mattina (mercoledì 12 agosto) dalle 8,30 alle 12 con tre addetti, ha rimosso due esemplari di pino “morti in piedi” e messo in ulteriore sicurezza quello caduto: tronchi e rami sono stati sezionati e tutto il materiale legnoso stoccato, provvisoriamente, all'interno di un’area limitrofa di proprietà comunale, recintata e interdetta al pubblico.

Durante l'esecuzione delle operazioni, seguite dall'assessore ad ambiente e protezione civile Tatiana Gliori e dal funzionario tecnico del servizio ambiente del Comune, Alessandro Barbagli, il passaggio pedonale fra il lungomare e viale Morin è rimasto chiuso, presidiato ai due lati da personale dell'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio.

L'intervento effettuato rappresenta solo una parte del più ampio piano di recupero e messa in sicurezza della pineta della Versiliana, anche in chiave di mitigazione del rischio incendio, finanziato con risorse regionali e che prenderà il via al termine dell'estate.

L'amministrazione di Pietrasanta ringrazia la ditta Sacchelli e il personale dell'Unione comunale per l'immediata disponibilità e la puntuale esecuzione delle lavorazioni affidate.

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2026, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot