Descrizione
L'impresa, al lavoro questa mattina (mercoledì 12 agosto) dalle 8,30 alle 12 con tre addetti, ha rimosso due esemplari di pino “morti in piedi” e messo in ulteriore sicurezza quello caduto: tronchi e rami sono stati sezionati e tutto il materiale legnoso stoccato, provvisoriamente, all'interno di un’area limitrofa di proprietà comunale, recintata e interdetta al pubblico.
Durante l'esecuzione delle operazioni, seguite dall'assessore ad ambiente e protezione civile Tatiana Gliori e dal funzionario tecnico del servizio ambiente del Comune, Alessandro Barbagli, il passaggio pedonale fra il lungomare e viale Morin è rimasto chiuso, presidiato ai due lati da personale dell'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio.
L'intervento effettuato rappresenta solo una parte del più ampio piano di recupero e messa in sicurezza della pineta della Versiliana, anche in chiave di mitigazione del rischio incendio, finanziato con risorse regionali e che prenderà il via al termine dell'estate.
L'amministrazione di Pietrasanta ringrazia la ditta Sacchelli e il personale dell'Unione comunale per l'immediata disponibilità e la puntuale esecuzione delle lavorazioni affidate.
A cura di
Contenuti correlati
- Pino caduto a Fiumetto, verifiche agronomiche e rimozione immediata degli esemplari a rischio
- Al Nimbus una giornata per conoscere e rispettare il mare
- Pietrasanta contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta
- Cura del verde ''privato'', appello ai cittadini
- Revocato il divieto di balneazione a Fiumetto Sud
- Divieto di balneazione a Fiumetto Sud
- Issata la Bandiera Blu nel cuore di Marina
- L'Agrumeta “apre” fra natura, arte e design
- Antincendio boschivo, rinnovata la convenzione con la Croce Verde
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2026, 12:43