Descrizione
Torna a Pietrasanta “Adolescenti Connessi”, il progetto ideato da Lora Santini, presidente della commissione consiliare scuola, sociale e pari opportunità e sostenuto dall’assessorato alla pubblica istruzione che si mette al fianco di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni, per favorire relazioni inclusive e “dal vivo”, agendo come un vero ponte tra scuola, territorio e servizi. Mercoledì 11 marzo, alle 16, il percorso inaugurato nel 2025 e proseguito per tutto l'anno, con attività sia invernali, sia estive, ripartirà proprio da dove si era congedato, nel chiostro della Chiesa del Santissimo Salvatore: qui saranno accolti genitori e ragazzi, con un piccolo rinfresco e l'“open day” del programma 2026 che prosegue nel solco di quello proposto lo scorso anno, con una “new entry”.
“Fin dalla sua nascita – ricorda Lora Santini – e grazie al lavoro congiunto di Comune, parrocchia e tessuto associativo, il progetto si è presentato come modello di quella cultura della condivisione che voleva restituire ai ragazzi e che è stato molto apprezzato, da loro e dalle loro famiglie. E' con piacere e gratitudine verso tutti gli attori dell'iniziativa, quindi, che riproponiamo questo sodalizio con una novità: quest'anno, la 'rappresentanza' del terzo settore sarà guidata da Caritas Versilia, associazione attiva a Pietrasanta da circa due anni con il centro ascolto e che ha espresso disponibilità per offrire il suo supporto anche nell'ambito dei più giovani”. “Questo progetto – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – rappresenta la risposta concreta a un bisogno di aggregazione prima inascoltato, restituendo centralità a ragazzi e ragazze che entrano o sono nel cuore dell'adolescenza e che meritano un'attenzione sintonizzata sul loro sentire. Mettiamo a disposizione un ambiente sicuro, stimolante e vivace, dove poter coltivare ed esprimere le proprie passioni e maturare nuove conoscenze, prosecuzione ideale per quel percorso di crescita nato in famiglia e alimentato dalle attività scolastiche. Con convinzione, lo scorso anno, abbiamo sostenuto l'avviamento di questa iniziativa e con determinazione ancora maggiore lo facciamo adesso”.
Il progetto, finanziato dal Comune con 15 mila euro, si svilupperà con frequenza bisettimanale: il lunedì (dalle 15 alle 17) e il mercoledì (dalle 15 alle 18), nei locali parrocchiali di viale San Francesco i partecipanti saranno coinvolti in laboratori creativi, percorsi di cittadinanza attiva, iniziative sportive e culturali e momenti dedicati al sostegno scolastico, con particolare attenzione ai ragazzi in situazioni di fragilità. Tutte le attività saranno coordinate dalla dottoressa Chiara Castiglioni e offerte in forma gratuita.
Solo due i requisiti richiesti per l'adesione: l'età (compresa fra 11 e 17 anni) e la residenza (a Pietrasanta). Informazioni e iscrizioni al 380 1871097 (Chiara) o al 353 4978120 (centro ascolto Caritas di Pietrasanta).
A cura di
Contenuti correlati
- Da venerdì 13 le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia
- Alla scoperta del Carducci “europeo”
- Daniele Mencarelli chiude “Il dono della sete”
- Il sindaco “convocato” dagli alunni della “Mutti”
- Il Carnevale dei Bambini “colora” piazza Duomo
- Alle “Santini” debutta il tempo lungo volontario
- Un ricordo “a colori” per Valdicastello Carducci
- Al via gli incontri de “Il Comune diventa Elementare”
- Oltre 120 bambini per “Il Comune diventa Elementare”
Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2026, 12:57