Descrizione
Promuovere la lettura fin dai più piccoli, ampliare l'offerta formativa e superare le “barriere” legate alla comunicazione verbale o scritta: il Comune di Pietrasanta, attraverso l'assessorato alla pubblica istruzione e in sinergia con i due Comprensivi cittadini, rafforza l’impegno per l'inclusione scolastica e porta “sotto l'albero” delle sette scuole d'infanzia nuovi libri, consegnati ai bambini dal vicesindaco Francesca Bresciani. “La lettura è strumento fondamentale di crescita, socializzazione e benessere – spiega – capace di rispondere ai bisogni educativi di tutti i bambini. I volumi selezionati, appartenenti al panorama della migliore editoria per l’infanzia, affrontano temi come l’amicizia, le emozioni, la diversità e il rispetto reciproco con linguaggi e forme adatte alle diverse fasce di età”.
“Buon compleanno Elmer”, “Quando sarò grande”, “Il bambino con i fiori nei capelli”, “Una damigella non in pericolo”, “Il lupo che voleva cambiare colore” e “Non svegliare il drago!” sono alcuni degli oltre 40 titoli selezionati per il progetto che riserva un'attenzione particolare anche all’accessibilità, attraverso l’inserimento di testi pensati in Comunicazione Aumentativa e Alternativa che favoriscono la comprensione e la partecipazione di chi presenta difficoltà nel linguaggio verbale o ha bisogni comunicativi complessi.
I libri sono stati messi a disposizione dei plessi e utilizzati all’interno di percorsi educativi e attività di lettura condivisa, contribuendo a creare ambienti scolastici sempre più inclusivi e stimolanti.
A cura di
Contenuti correlati
- Servizi scolastici comunali, iscrizioni aperte
- “Lezione di Sport” come ponte educativo tra primaria e medie
- Oltre 400 “scatole gentili” per bambini, nonni e nonne
- “Open day” al cantiere del nuovo polo scolastico di Marina
- Studenti e storici a confronto sulle riforme leopoldine
- 17 “diplomati” dal progetto “Con il senno di POV”
- Le nuove frontiere della professione medica al 6° “Scaglietti-Dini”
- A Pietrasanta giovani e giovanissimi uniti contro la violenza
- Giovannetti e Bresciani: “Giù le mani dalle scuole di Pietrasanta”
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2025, 09:43