Descrizione
È attivo da oggi (mercoledì 12 novembre) e sarà aperto ogni mercoledì, dalle 8,30 alle 13,30, il nuovo sportello gestito dalla cooperativa sociale Crea per offrire anche a cittadini stranieri un supporto nella compilazione di pratiche burocratiche, alla consulenza sulle normative e all’orientamento ai servizi pubblici. Il Comune di Pietrasanta amplia così l’offerta di assistenza per la comunità, con l’apertura del punto informativo in via Marconi, al primo piano della palazzina che ospita anche il Comando di Polizia Locale.
“Lo sportello gestito dalla Crea, che ringrazio per la grande professionalità, è da anni un riferimento non soltanto per i cittadini stranieri di Pietrasanta – commenta l’assessore al sociale, Tatiana Gliori – ma anche per artisti, rappresentanti di comunità religiose e cittadini italiani che si rivolgono al servizio per ricevere assistenza sull’impiego di collaboratori domestici o sulla regolarizzazione di rapporti di lavoro. Il centro promuove percorsi di reale integrazione sociale grazie al lavoro dei mediatori culturali, come l’avvocato Amr Issa, che accompagnano quotidianamente gli utenti nella conoscenza dei propri diritti e doveri, oltre che nella sottoscrizione dell’“Accordo di integrazione” previsto dal Ministero dell’Interno. Un impegno reciproco che prevede l’acquisizione di competenze linguistiche e civiche e la garanzia dell’istruzione dei figli minori”.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di potenziamento del centro servizi per cittadini stranieri, già operativo in via Osterietta e sostenuto dalle risorse del Fondo Povertà assegnato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per accedere allo sportello è possibile prenotare un appuntamento scrivendo a centroservizi.coopcrea@gmail.
A cura di
Contenuti correlati
- Quasi 1500 pacchi spesa distribuiti in 9 mesi da "Azzurra"
- Progetto “aiuto compiti” per gli alunni più fragili
- A Pietrasanta giovani e giovanissimi uniti contro la violenza
- Contributo affitto 2025, richiesta solo online
- Partita la costruzione degli alloggi Erp in via Bugneta
- Anche il parco della Lumaca nel circuito di comunicazione facilitata
- Via d'Amelio, onore agli "atleti" della giustizia Falcone e Borsellino
- Assegno di inclusione, da luglio sospensione obbligatoria per i beneficiari da gennaio 2024
- "Adolescenti Connessi" torna in versione estiva
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 13:57