Descrizione
Richiamo del Comune a residenti, esercenti, titolari e ospiti di strutture ricettive e proprietari di seconde case per il corretto conferimento dei rifiuti differenziati, atto fondamentale non solo per ridurre l’impatto ambientale e garantire una migliore pulizia del territorio ma anche per evitare incrementi nella tassa sui rifiuti.
“Dai primi controlli effettuati insieme all’azienda Ersu abbiamo riscontrato, nel porta a porta, un aumento evidente dei conferimenti non corretti per le parti differenziate della spazzatura – spiega l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – tra utenze domestiche e non. Ricordo che non seguire il calendario di raccolta o abbandonare in modo indiscriminato i rifiuti, invece di utilizzare i centri e le isole ecologiche aperte sul territorio, crea un danno a tutta la comunità: compromette l’igiene pubblica, degrada l’ambiente e può produrre anche un aggravio dei costi Tari, legati alla quantità di materiale differenziato che tutto il Comune riesce a consegnare, in un anno, al gestore del servizio. Meno si differenzia, quindi, più si nuoce all’ambiente e più paghiamo tutti: ecco perché l’impegno e la collaborazione dell’intera comunità sono indispensabili per far sì che tutto questo non avvenga”.
L’amministrazione comunale ricorda che i rifiuti conferiti in modo non conforme non verranno raccolti e che, ai trasgressori, potranno essere applicate sanzioni da 25 euro fino a un massimo di 500.
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo, evacuata un'abitazione in via Casone
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
- Piano da 134 mila euro per la pineta litoranea della Versiliana
- Sicurezza idrogeologica, lavori a Valdicastello
- Parco-frutteto in viale Apua, a dimora piante ed essenze
- Santuario Pelagos, Pietrasanta al rinnovo del Partenariato
- Cento alberi per i nuovi nati di Pietrasanta
- Radar, sensori e intelligenza artificiale per la prevenzione delle piene
- Approvato il piano di sistemazione della frana di via Canaldoro
- Evento PlasticFree a Tonfano per il “World Cleanup Day”
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025, 15:21