Salta al contenuto principale

Scomparsa di Luigi Santini, il sindaco: “Perdiamo una memoria sincera e appassionata”

Nel primo pomeriggio la notizia della morte, improvvisa, del direttore della sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese.

Data :

24 settembre 2025

Scomparsa di Luigi Santini, il sindaco: “Perdiamo una memoria sincera e appassionata”
Municipium

Descrizione

Con profondo dolore il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha appreso la notizia dell'improvvisa scomparsa di Luigi Santini, dal 1998 direttore della sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese, promotore appassionato, di grande competenza e valore di centinaia e centinaia di eventi, fra conferenze e convegni, per la valorizzazione del territorio e della storia locale.

“Ci aveva subito sostenuto e accompagnato, con la ricerca e il suo infinito entusiasmo, nel progetto di posizionare in città un omaggio monumentale a Papa Leone X – ricorda il primo cittadino – partecipando ad aprile alla conferenza stampa di presentazione dei modelli preparatori dell'opera, insieme allo scultore Gabriele Vicari. Altrettanto importante è stato il contributo di Santini per mantenere sempre alta l'attenzione sull'Archivio Storico di Pietrasanta: proprio per questo lo avevo nominato nel Comitato che dovrà occuparsi della sua valorizzazione, una volta che l'Archivio sarà allestito nelle sale superiori del palazzo municipale, in piazza Matteotti. Ma davvero non si contano le iniziative che, nel corso degli anni, aveva ideato e realizzato coltivando la sua passione per la ricerca storica ma, soprattutto, riuscendo a trasmetterla agli altri: di questo suo dono, tutti noi, dobbiamo far tesoro e rendergli imperitura gratitudine”.

Di famiglia garfagnina, Santini è stato un apprezzato medico chirurgo e fin dalla giovinezza si era dedicato ad attività e iniziative sociali e culturali; fra gli eventi che portano la sua firma si ricordano le celebrazioni del 750° Anniversario della fondazione di Pietrasanta (nel 2005) e per il 500° Anniversario del Lodo di Leone X (nel 2012-2013), la sentenza pontificia che ha sancito la nascita del Capitanato di Pietrasanta e della quale è autore della prima pubblicazione e traduzione dal latino da documento originale.

L'amministrazione comunale di Pietrasanta si stringe con affetto ai familiari e agli affetti più cari di Luigi Santini, porgendo le condoglianze più sentite e sincere.

(In foto la conferenza stampa di aprile, per la presentazione dell'opera dedicata a Papa Leone X, con Santini, Vicari e il sindaco Giovannetti)

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot