Descrizione
Sono circa 100, le osservazioni presentate alla Variante semplificata di manutenzione al piano operativo di Pietrasanta nei 30 giorni previsti, a norma di legge, dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, avvenuta l'8 luglio. “L'ufficio urbanistica – spiega l'assessore Ermanno Sorbo – sta ultimando registrazione e prima verifica dei materiali. Quando queste operazioni saranno concluse e saranno definiti, con specifico atto amministrativo, anche i criteri di valutazione delle osservazioni, si procederà al loro esame puntuale, a partire dalla pertinenza all'oggetto di variante”.
A presentare le osservazioni sono stati privati cittadini, forze politiche, ordini professionali ed enti pubblici, incluso lo stesso ufficio urbanistica (come da prassi, a correzione di incongruenze e refusi) e la Regione Toscana (sezioni pianificazione territoriale e infrastrutture e trasporti) “che nel suo contributo non ha evidenziato alcuna criticità – sottolinea Sorbo – richiamando i prossimi adempimenti d'ufficio, tra cui l'ulteriore passaggio in Conferenza Paesaggistica. È un risultato che attesta la bontà del lavoro svolto dalla struttura comunale e dai professionisti esterni, che ringrazio insieme ai tecnici regionali per il dialogo, costante e proficuo, che ha guidato questa fase fondamentale”.
In vista dei prossimi passaggi procedurali, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore Sorbo ribadiscono ampia fiducia nel team tecnico capitanato dall'architetto Eugenia Bonatti e guidato dal dirigente Lorenzo Ricciarelli, esprimendo apprezzamento per la professionalità e la dedizione con cui l'ufficio sta accompagnando questo importante percorso di pianificazione per il territorio cittadino.
A cura di
Contenuti correlati
- Variante di manutenzione, via alle osservazioni
- La prossima settimana via alla demolizione della Bibolotti-Santini
- Il Pua “promosso” all'esame della Conferenza Paesaggistica
- Via ai lavori per la variante ordinaria al piano operativo
- Bonus energia e barriere architettoniche nella variante di manutenzione
- In via Bugneta alloggi-modello di sostenibilità
- La Variante di manutenzione “ridisegna” l'ingresso alla città
- Regolamento edilizio, ok il passaggio in commissione congiunta
- Piano arenili, chiusura positiva per la prima Paesaggistica
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2026, 13:36