Descrizione
Sarà il pianista Luca Pieruccioni, con un'esecuzione musicale, ad accogliere i partecipanti alla presentazione-evento del progetto di restauro della Pieve dei Santi Giovanni e Felicita di Valdicastello Carducci, in programma venerdì (24 aprile) a partire dalle 18 all'interno dell'antica chiesa della frazione. L'iniziativa è nata dalla sinergia fra Comune di Pietrasanta, Arcidiocesi di Pisa e associazione ArcheoVersilia che hanno raccolto le preoccupazioni della comunità paesana per i fenomeni di infiltrazione sempre più evidenti sull'edificio: è nato così, con il supporto tecnico di diversi professionisti, un ampio progetto di risanamento del tetto e delle strutture esterne ma anche di restauro degli affreschi, risalenti al XIII° e XIV° secolo, che si trovano all'interno della Pieve.
Venerdì, dopo i saluti di S.E. Mons. Saverio Cannistrà, Arcivescovo di Pisa, del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e il benvenuto di Padre Giustino della Parrocchia di Valdicastello, interverranno gli storici Luigi Marrai e Anna Guidi; a seguire, l'ingener Italo Viti e la restauratrice Maria Scalici, insieme alla presidente di ArcheoVersilia Deborah Giannessi, entreranno nel cuore dell'iniziativa progettuale.
“La Pieve – sottolinea Giannessi – è la chiesa madre della Versilia storica: la sua prima attestazione risale ad un documento dell'855 ed è stato il primo edificio ecclesiastico dotato di fonte battesimale. Questa caratteristica l'ha resa per secoli un riferimento importante per le genti di tutta la Versilia che qui hanno sviluppato un sentimento identitario di comunità, tramandato fino ai giorni nostri”.
“Con questo stesso spirito – ha aggiunto l'assessore alle frazioni di Pietrasanta, Ermanno Sorbo – vogliamo presentare alla cittadinanza il progetto di restauro e condividerne il percorso: sarà un momento di conoscenza ma soprattutto di impegno comune, fra amministrazione e cittadini, per prendersi cura di un bene che ci appartiene e preservarlo, consegnandone così la piena fruizione alle prossime generazioni”.
La parte meno invasiva degli interventi dovrebbe partire a giugno; le lavorazioni più impattanti inizieranno a fine settembre mentre, per i restauri interni, saranno allestiti dei piccoli cantieri localizzati. La Pieve resterà comunque sempre aperta al pubblico.
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza della Repubblica, lavori secondo tabella di marcia
- Aggressione in piazza Duomo, Giovannetti: “Indagini rapide grazie all'interconnessione con le Forze dell'Ordine”
- Festa della Liberazione, la cerimonia a Pietrasanta
- Residenze d'artista, aperto il bando a Pietrasanta
- Artisti e artigiani “festeggiano” l'opera di Margot Homan
- Museo Mitoraj, la Fondazione cerca un addetto alla comunicazione
- Coro unanime di “no” alla discarica ex Cava Fornace
- Da lunedì le domande per bonus Tari e riscaldamento
- Dal cuore di Pietrasanta l'abbraccio alla 1000 Miglia
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2026, 14:06