Descrizione
Ingresso libero
Torna il Caffè d’Inverno al Chiostro di S. Agostino. Il celebre salotto promosso dalla Fondazione Versiliana e dal Comune di Pietrasanta trasloca, come da consuetudine nei freddi mesi dell’anno, nel centro storico di Pietrasanta, nella bella Sala dell'Annunziata (via S. Agostino), con un ciclo di eventi dedicati alla cultura, all’arte, alla politica e alla cucina.
Protagonisti del primo appuntamento, in agenda giovedì 8 dicembre, dalle ore 18.00, la giornalista e globe-trotter del cibo, Eleonora Cozzella, autrice di “Pasta Revolution – La pasta conquista l’alta cucina” insieme al top chef e portabandiera di StreetFood, ovvero di un'idea di buono legata allo Street Food, Mauro Uliassi e a Riccardo Felicetti, presidente dell’associazione nazionale dei produttori di pasta.
Conduce Corrado Benzio, storica firma della guida dei ristoranti del Gambero rosso.
Curiosità: il pubblico potrà assaggiare test di diversi formati di pasta sulla scia dell’esperimento provocazione del più famoso chef italiano Gualtiero Marchesi.
Non solo un primo piatto, non solo salata, non solo al dente, non solo a pranzo e a cena, non solo più cotta espressa: è la rivoluzione della pasta secca. Così, negli ultimi dieci anni ha finalmente conquistato l’alta ristorazione ma anche cambiato pelle. Infrangendo tabù e tradizioni. Perché noi italiani, che l’abbiamo nel Dna, che ne abbiamo una sensibilità particolare, che ne facciamo un vanto nazionale, possiamo permetterci di giocarci.
E’ questo che racconta “Pasta revolution”, un libro ricco di storia così come di provocazioni, che è il frutto di una conoscenza straordinaria sulla pasta che l’autrice, la giornalista enogastronomica Eleonora Cozzella, ha maturato in particolare conducendo per dieci anni “Identità di pasta”, il convegno show-cooking che all’interno del congresso gastronomico “Identità golose”, lancia le nuove tendenze della pasta appunto.
E la narrazione di Cozzella si conclude con 40 ricette d’autore mentre la prefazione del libro è di Oscar Farinetti.
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:18