Autentiche

Autentiche

Ultima modifica 27 marzo 2024

Firma

Autenticazione della firma da parte dell'incaricato del Sindaco solamente per i casi espressamente contemplati dalla legge.
Requisiti: occorre avere compiuto 18 anni.
Documenti da presentare: documento d'identità non scaduto.
Per l'autentica di firma a domicilio rivolgersi direttamente al comando di Polizia Municipale.

In via generale, ai sensi della Normativa sulla semplificazione degli atti amministrativi, il Funzionario incaricato dal Sindaco non è più tenuto, nell’ambito pubblico, a svolgere le operazioni di autenticazione essendo venuti meno i presupposti che legittimano il suo operato.
In particolare è prevista l’autentica di firma solo nel caso di deleghe per pensioni e di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, di istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione o ai privati che riguardino la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di terze persone.
Negli altri casi l’autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da produrre agli Organi della Pubblica Amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici, è garantita allegando una fotocopia di un documento di identità.
La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell’identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall’interessato facendo menzione, di seguito alla medesima, della causa d’impedimento a sottoscrivere.
Le dichiarazioni (di certificazione o sostitutive dell’atto di notorietà) nell’interesse di chi si trovi in una situazione di temporaneo impedimento per motivi di salute, sono sostituite dalle dichiarazioni rese dal coniuge, o in sua assenza, dai figli, o in mancanza di questi, da un parente fino al terzo grado.

 

Copie

Autenticazione delle copie da parte dell'incaricato del Sindaco solamente per i casi espressamente contemplati dalla legge.
Il D.P.R. 445 del 28/12/2000 prevede, all’articolo 19, che il cittadino possa dichiarare, tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la conformità all’originale: di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, ovvero la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di servizio, evitando l’autentica con le modalità tradizionali. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all’originale della copia di documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Requisiti: occorre avere compiuto 18 anni.
Documenti da presentare: documento d'identità non scaduto e originali dei documenti da autenticare.
Il potere d’autenticazione da parte degli Incaricati dal Sindaco è limitato alla produzione delle copie autentiche ad Uffici pubblici o ai privati che vi consentono.

 

Fotografia

La legalizzazione della fotografia, per il rilascio di documenti personali, può essere effettuata da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe per fotografie (formato tessera) che sono presentate personalmente dall’interessato.
E' necessario portare una fotografia formato tessera e un documento di riconoscimento in corso di validità.
La legalizzazione della fotografia prescritta per il rilascio di un documento personale non è soggetta all’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo.

g> documento d'identit


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot