Centro Micromondi

Centro Micromondi

Ultima modifica 27 marzo 2024

Uno spazio polivalente e flessibile per ridurre il disagio giovanile. Questo è il centro di aggregazione Micromondi di Pietrasanta

Il comune di Pietrasanta nel 2001 ha istituito questo spazio socialeper venire incontro alle esigenze dei ragazzi fino ai 17 anni, per losviluppo di una comunicazione interpersonale corretta e per smussarequegli atteggiamenti di ribellione propri dell'adolescenza.

Micromondi" ha sede in viale San Francesco 44. è aperto dal lunedì alvenerdì dalle 14,30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Vede lapresenza di ragazzi appartenenti a più citttadinanze e culture cheassieme svolgono attività socio-educative e didattiche, attivitàludico-ricreative e sportive. Prevede anche momenti di formazione congenitori ed esperti.

Il centro è gestito dalla cooperativa "La Sociale" che impegna personale qualificato per circa 100 ore alla settimana.

Molti gli obiettivi raggiunti da Micromondi che ha per finalità quelladi ridurre le segnalazioni da parte delle agenzie del territorio edell'Autorità giudiziaria e di contrarre la casistica in carico aiservizi sociali per quanto riguarda i problemi di abbandono scolastico,fenomeni di marginalità sociale e micro criminalità miinorile.

"Ogni giorno - spiega l'assessore al sociale Daniele Spina - le prime due ore sono dedicate all'attività di recupero scolastico, mentre la seconda parte della giornata è dedicata ad attività specifiche e vengono avviate esperienze diverse come l'educazione sentimentale per far scoprire ai minori la propria affettività, la conoscenza del proprio corpo come mezzo di comunicazione e relazione e corsi di cucina che permettono anche di esplorare ricette e culture diverse. Inoltre - conclude Spina - il centro Micromondi, attraverso percorsi originali, sta perseguendo obiettivi importanti: gli educatori hanno promosso, infatti, una sorta di 'scatola dei segreti' dove i ragazzi possono comunicare, in forma anonima, ai propri compagni e agli educatori le proprie idee, opinioni e sentimenti segreti attraverso bigliettini che vengono depositati in un contenitore per poi essere letti tutti insieme".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot