Con Carducci il silenzio si fa poesia

Contest di poesia a cura Premio Poesia Carducci

Ultima modifica 27 marzo 2024

Contest di poesia a cura Premio Poesia Carducci

Poeta. Anche solo per un giorno.

È proprio il silenzio, un silenzio surreale, un vuoto pesante di voci e persone ciò che caratterizza in questi giorni di emergenza sanitaria le strade e le piazze di Pietrasanta e delle sue frazioni.

Il distanziamento sociale, giusto, necessario e da rispettare con assoluto rigore, ha messo il mondo in sospeso, chiudendolo fra parentesi dentro le pareti di casa. All'interno della propria abitazione, ognuno si trova ogni giorno a fare i conti con se stesso, col tumulto delle proprie emozioni, con la necessità di guardare in faccia i contorni di una realtà spiazzante, deformata da una potentissima incognita invisibile.

Perciò tutti i cittadini del Comune e delle frazioni, senza alcun limite di età, sono invitati a inviare alla mail ufficiostampa@comune.pietrasanta.lu.it oppure sulla chat di Messenger della pagina ufficiale Facebook del “Comune di Pietrasanta” un testo poetico ispirato a ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo, affinché la poesia resti come testimonianza indelebile e si faccia espressione del più profondo sentire di ciascuno.

“Il tempo a disposizione è più del solito e usarlo anche per scrivere rende più prezioso il suo scorrere. – spiega Ilaria Cipriani, Presidente del Premio Letterario - L'iniziativa, che affiancherà la prossima edizione del Premio Carducci, sarà una sorta di sessione speciale dedicata a questo momento unico. Le cinque poesie ritenute migliori verranno lette durante la cerimonia della sera del 27 luglio dagli autori stessi, che riceveranno una pergamena in ricordo della loro partecipazione”..


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot