Consulta Comunale del Volontariato
Consulta Comunale del Volontariato
Ultima modifica 27 marzo 2024
Elenco membri della consulta
La Consulta è un organismo di coordinamento a carattere comunale e si avvale, per il proprio funzionamento, della collaborazione dell’Ufficio Associazionismo.
La Consulta costituisce lo strumento istituzionale per un proficuo ed efficace dialogo tra le Associazioni che ne fanno parte e tra queste e l’Ente Comunale.
Consente la partecipazione delle Associazioni alla programmazione e all'attuazione dei progetti dell'Amministrazione Comunale
Analizza i problemi organizzativi del volontariato in relazione alle esigenze del territorio, nonché i problemi normativi e di rapporto con le Istituzioni Pubbliche, fornendo pareri su aspetti specifici degli stessi.
Propone iniziative promozionali e di sensibilizzazione dei cittadini.
Propone programmi di collaborazione e di scambio di esperienze fra le Associazioni di Volontariato nei vari casi di intervento
Analizza i bisogni della comunità e promuove progetti specifici, correlandoli alle capacità operative delle Associazioni di Volontariato, sulla base degli stanziamenti previsti dal Bilancio comunale
Collabora con le Consulte istituite nei singoli Comuni della Versilia per tutti quei problemi che abbiano importanza sovracomunale o che necessitino, pur nella loro individualità, di un' azione concertata e uniforme.
Istituita nel 1999, per il mandato 2010-2015 è stata nominata il 18 giugno 2010.
E' composta da 58 Associazioni.
Le Associazioni facenti parte della Consulta e l'elenco dei membri rappresentanti designati da ogni associazione sono stati approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 18 giugno 2010.