Indicazioni sui procedimenti amministrativi di competenza dell'ufficio demanio marittimo
Indicazioni sui procedimenti amministrativi di competenza dell'ufficio demanio marittimo
Ultima modifica 27 marzo 2024
Domande di autorizzazioni demaniali
(comprese le domande di mantenimento, se comprese nell'ambito di domande uniche)
- Il procedimento amministrativo demaniale è autonomo rispetto altri procedimenti amministrativi, pure ad esso possibilmente collegati (es: edilizia, paesaggio ecc.) pertanto:
- la relazione tecnico-descrittiva delle opere, così come gli elaborati tecnici, devono essere strutturati unicamente sui preesistenti titoli demaniali, allegando asseverazione come da modello predispostodall'ufficio demanio;
- non occorre indicare misurazioni o titoli diversi in quanto ne deriverebbe un inutile appesantimento della fase istruttoria;
- Nella relazione tecnica e negli elaborati tecnici devono sempre essere presenti:
- Misura larghezza fronte concessorio;
- Indicazione linea dei 25 metri patrimonio comunale;
- Indicazione linea 75 metri demanio comunale;
- Indicazione accesso pedonale al mare;
- Indicazione, tramite apposita simbologia, dei servizi igienici per portatori di handicap e relativo accesso facilitato agli stessi;
- Legenda colori utilizzati negli elaborati;
- Indicazione della presenza di cancelli e/o dissuasori e relativa autorizzazione demaniale;
- Documentazione fotografica esaustiva e completa di punti di scatto della zona oggetto di nuove realizzazioni (o di tutte le opere/manufatti nel caso di mantenimento).
- L'eventuale autorizzazione doganale prodotta ai fini del rilascio del titolo abilitativo richiesto deve essere corredata di elaborati grafici completi e corrispondenti a quelli presentati con la domanda di competenza del Comune.