Piattaforma SOSI@home
Piattaforma SOSI@home
Ultima modifica 27 marzo 2024
Dal 30 aprile 2021 le domande riferite a pratiche di avvio/modifica/cancellazione di servizi scolastici del Comune di Pietrasanta devono essere presentate tramite il nuovo portale SOSI@Home.
Il portale è raggiungibile dall’home page di questo sito e al link
Devono essere presentate tramite il portale SOSI@Home le domande riferite ai seguenti Servizi Scolastici
- Pacchetto Scuola a.s. 2021- 2022
- Centri estivi 2021 - dal 17 maggio 2021 al 31 maggio 2021
- Servizio nidi (educativa prima infanzia)
- Servizio trasporto scolastico
- Servizio ristorazione scolastica (mensa)
- Prescuola
Avvisi di pagamento IUV (Identificativo Univoco di Versamento)
Tramite il portale SOSI@Home è possibile consultare gli avvisi di pagamento IUV, che, in conformità alle direttive AGID (Agenzia Italiana per l'Identità Digitale), sostituiranno i vecchi bollettini cartacei, in armonia con il principio di dematerializzazione.
Gli avvisi di pagamento IUV saranno notificati alla cittadinanza in due modi :
- 1. tramite invio dell’avviso di pagamento IUV all’indirizzo di posta elettronica rilasciato dalle famiglie all’Ufficio Scuola
- 2. tramite pubblicazione all’interno del nuovo portale dei Servizi Educativi e Scolastici Sosi@Home
L’avviso di pagamento IUV potrà essere pagato ON LINE sul portale Sosi@Home in corrispondenza della sezione Estratto Conto o presso i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati.
La sezione Estratto Conto offrirà inoltre la possibilità di:
- consultare i pagamenti effettuati
- consultare i pagamenti eventualmente scaduti e stampare direttamente i bollettini
Pagamenti bollettini scolastici tramite PagoPA
Dal 23 giugno 2021 è possibile scaricare gli avvisi di pagamento relativi alle rette dei servizi scolastici dei mesi da marzo 2021 e successivi, che dovranno essere pagati esclusivamente mediante il sistema PagoPA (*), con le modalità sotto indicate.
. PagoPA è una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. I pagamenti dovranno essere effettuali attraverso i canali, sia fisici che on line, di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso agenzie della banca
- Utilizzando l'homebanking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL e PagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati dalle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli uffici postali
Al sito https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/ è possibile trovare l'elenco dei PSP attivi.
Per le rette emesse fino a febbraio 2021, non rientranti nel sistema PagoPA, rimangono valide le precedenti modalità di pagamento.
Con il nuovo gestionale SOSI@HOME gli Isee in corso di validità vengono scaricati mensilmente direttamente dal sito di INPS prima della bollettazione dei servizi erogati.
* Tutte le Pubbliche Amministrazioni in ottemperanza al Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), di cui al D.Lgs. n. 82/2005, hanno l'obbligo di aderire al sistema PagoPA