Pietrasanta nel mondo
per aspera ad astra
Ultima modifica 27 marzo 2024
Ringraziamo Massimiliano Montefameglio per la collaborazione alla produzione dei video
Gli artisti che vivono e lavorano a Pietrasanta raccontano la loro esperienza più recente in ambito artistico al di fuori dell'Italia, con opere realizzate a Pietrasanta, presentando i materiali, la loro tipologia lavorativa, le loro ispirazioni, le loro collaborazioni con gli artigiani del territorio, le loro esperienze espositive passate e come questo drammatico momento abbia cambiato la loro vita e se in qualche modo abbia avuto ripercussioni sulla mostra o sull’evento che avrebbero dovuto inaugurare.
Helaine Blumenfeld espone al Canary Wharf (Londra):
il video https://youtu.be/IK4iajvQQZE
Pramashwar -The Inifinite: la storia di una scultura nata a Pietrasanta per l'India
1° parte
Il video https://www.youtube.com/watch?v=Nvd0EheAsjg
2^ parte
il video https://www.youtube.com/watch?v=Fgp_T0ca2tA
The Dwight D. Eisenhower Memorial (Washington D.C) -
Il progetto per “The Dwight D. Eisenhower Memorial” in Washington D.C. è nato per ricordare la figura del grande Generale e Presidente Dwight D. Eisenhower quale ispirazione per le future generazioni per la sua devozione al pubblico servizio, per la sua integrità etica e per il suo amore per i valori legati alla democrazia.
Cuore del Memoriale, progettato dal rinomato architetto Frank Gehry, sono le sculture bronzee ed i bassorilievi in pietra, che le integrano, realizzate dal Maestro Sergey Eylanbekov, grazie alla fondamentale assistenza dei maestri artigiani dei laboratori di terracotta di Giancarlo Buratti e marmo di Franco Cervietti nonché della Fonderia Artistica Mariani di Pietrasanta.
Il 6 agosto 2019, la Città di Pietrasanta ha salutato con orgoglio una parte delle sculture bronzee realizzate dal Maestro Eylanbekov, prima della loro partenza per gli Stati Uniti, alla presenza di diverse autorità internazionali.
L'inaugurazione del Memoriale a Washington D.C., prevista per l'8 maggio 2020, è stata rimandata a causa della contingenza dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus.
Per la realizzazione di questo filmato, si ringraziano la Eisenhower Memorial Commission, il Maestro Sergey Eylanbekov, Franco Cervietti, Giancarlo Buratti, Adolfo Agolini ed in modo particolare Anne Eisenhower, per la loro immediata disponibilità e partecipazione.
1^ parte
Il video https://youtu.be/91GoR_3OIC8
2^ parte
Il video https://youtu.be/NkGgMlH0dWs
3^ parte
Il video https://www.youtube.com/watch?v=jpt-E-EAnsw
4^ parte