Un amico solidale
intervento di sostegno alle famiglie con figli e figlie minorenni seguite dal Servizio sociale
Ultima modifica 27 marzo 2024
Un amico solidale" è un intervento di sostegno alle famiglie con figli e figlie minorenni seguite dal Servizio sociale.
Partecipare al progetto significa affiancare una famiglia che vive nella tua stessa zona e aiutarla nell’organizzazione familiare quotidiana.
Il Servizio sociale decide a quale famiglia affiancarti sulla base della tua disponibilità, dei bisogni delle famiglie e della vicinanza territoriale.
Puoi offrire il tuo aiuto per:
- supportare i genitori con pratiche burocratiche
- aiutare i bambini e le bambine nei compiti scolastici
- accompagnare i bambini e le bambine a scuola, alle visite mediche o alle attività sportive
- favorire l'integrazione della famiglia nella vita sociale della comunità, e alle varie attività culturali come cinema, teatro o visite a musei.
Chi può diventare “ Un amico solidale”
Coppie con figli, coppie senza figli, persone singole maggiorenni.
Non ci sono limiti legati alla condizione economica e non è necessario essere coniugati.
Come diventare “AMICO SOLIDALE"
Per partecipare al progetto di AMICO SOLIDALE devi mandare una email a amicosolidale@comune.viareggio.lu.it e sarai subito contattato per un colloquio con il gruppo di accoglienza.
In seguito ti verrà chiesto di compilare il modulo di candidatura dove comunicherai gli orari e i giorni in cui puoi dare la tua disponibilità e indicare quali attività ti piacerebbe svolgere.
Dopo aver compilato il modulo, il Servizio ti contatta per proporti una famiglia da affiancare e per definire insieme l’attività da svolgere sulla base delle tue disponibilità e dei bisogni della famiglia.
Anche le associazioni e le parrocchie possono compilare il modulo di candidatura e partecipare a progetti di UN AMICO SOLIDALE.
Ti aspettiamo.
Il progetto “ UN AMICO SOLIDALE” nasce dall’idea condivisa da tutti i Comuni della Versilia i quali hanno aderito al programma nazionale PIPPI ( Programma di prevenzione all’istituzionalizzazione dei minori.). Lo scopo è individuare persone che mettano a disposizione una parte del loro tempo libero da dedicare a famiglie con figli e figlie minorenni seguite dal Servizio sociale.
Il Gruppo di accoglienza domande è formato:
- dall’Assistente Sociale Elisa Iannazzone del Comune di Camaiore (Referente Territoriale per l’Ambito Versilia del Programma PIPPI)
- dall’Assistente Sociale Valeria Chiara del Comune di Viareggio (coach - tutor delle equipe multiprofessionali zonali che hanno in carico le famiglie PIPPI)
- dall’Educatrice Jessica Ceccarelli del Centro Affidi della Versilia (con esperienza quindi nella valutazione delle adesioni a tali progetti).
Una volta raccolte le adesioni e valutate le situazioni , il gruppo di lavoro farà da ponte con il Servizio Sociale del Comune di Pietrasanta nella persona dell’Assistente Sociale Cristina De Angeli.