Salta al contenuto principale

A Montignoso sei Comuni uniti per Cava Fornace

Sindaci e assessori, insieme ai cittadini, hanno rimarcato l'importanza dell'incontro

Data :

27 gennaio 2026

A Montignoso sei Comuni uniti per Cava Fornace
Municipium

Descrizione

I rappresentanti dei Comuni di Carrara, Forte dei Marmi, Massa, Montignoso, Pietrasanta e Seravezza, su invito del “Comitato per la chiusura di Cava Fornace”, si sono riuniti questa mattina (martedì 27 gennaio) nella sala del consiglio comunale di Montignoso. Gli esponenti istituzionali hanno condiviso con i cittadini la volontà di redigere un documento, che unisca Comuni e Regione Toscana nella volontà di chiudere la discarica di Cava Fornace e bonificare il sito.
Ci siamo impegnati molto, negli anni – ha sottolineato l'assessore all'ambiente, Tatiana Gliori – nel cercare un dialogo con il gestore; abbiamo atteso mesi, dopo il crollo dell'argine avvenuto nel maggio 2024, per un progetto che poi non si è rivelato quello auspicato. Ora è il momento di dire 'basta' e dirlo con la maggiore forza e unità possibile”.
Sindaci e assessori, insieme ai cittadini, hanno rimarcato l'importanza dell'incontro che ha visto raccolti, per un unico obiettivo, autorità che rappresentano quasi il 5% della popolazione della Toscana. Durante i lavori è stato comunicato che il 3 febbraio le amministrazioni comunali interessate saranno ricevute in audizione dalla commissione regionale ambiente e che, a breve, il neo assessore toscano David Barontini programmerà un sopralluogo nel sito di Cava Fornace incontrando le istituzioni locali, il Comitato e i cittadini.

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot