Descrizione
I rappresentanti dei Comuni di Carrara, Forte dei Marmi, Massa, Montignoso, Pietrasanta e Seravezza, su invito del “Comitato per la chiusura di Cava Fornace”, si sono riuniti questa mattina (martedì 27 gennaio) nella sala del consiglio comunale di Montignoso. Gli esponenti istituzionali hanno condiviso con i cittadini la volontà di redigere un documento, che unisca Comuni e Regione Toscana nella volontà di chiudere la discarica di Cava Fornace e bonificare il sito.
“Ci siamo impegnati molto, negli anni – ha sottolineato l'assessore all'ambiente, Tatiana Gliori – nel cercare un dialogo con il gestore; abbiamo atteso mesi, dopo il crollo dell'argine avvenuto nel maggio 2024, per un progetto che poi non si è rivelato quello auspicato. Ora è il momento di dire 'basta' e dirlo con la maggiore forza e unità possibile”.
Sindaci e assessori, insieme ai cittadini, hanno rimarcato l'importanza dell'incontro che ha visto raccolti, per un unico obiettivo, autorità che rappresentano quasi il 5% della popolazione della Toscana. Durante i lavori è stato comunicato che il 3 febbraio le amministrazioni comunali interessate saranno ricevute in audizione dalla commissione regionale ambiente e che, a breve, il neo assessore toscano David Barontini programmerà un sopralluogo nel sito di Cava Fornace incontrando le istituzioni locali, il Comitato e i cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
- L'abbraccio di Valdicastello per gli “amici a 4 zampe”
- Protezione civile, confermato il partenariato Comune-associazioni
- Maltempo, evacuata un'abitazione in via Casone
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
- Piano da 134 mila euro per la pineta litoranea della Versiliana
- Sicurezza idrogeologica, lavori a Valdicastello
- Parco-frutteto in viale Apua, a dimora piante ed essenze
- Santuario Pelagos, Pietrasanta al rinnovo del Partenariato
- Cento alberi per i nuovi nati di Pietrasanta
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 15:35