Descrizione
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Pietrasanta rinnova il suo impegno nella valorizzazione dell’eccellenza artigiana locale anche fuori dagli spazi più “usuali” del centro storico, coinvolgendo laboratori di marmo e fonderie specializzate nella lavorazione del bronzo. È aperta, infatti, la manifestazione d’interesse per partecipare alla terza edizione della rassegna “Omaggio agli Artigiani” che sarà allestita dal 5 luglio di quest’anno e fino al 2 giugno 2026 in via Versilia, piazza XXIV Maggio e sul pontile di Tonfano, a Marina di Pietrasanta.
Il tema scelto, “Marina di Pietrasanta tra mare e scultura”, guiderà la selezione delle 12 opere che dovranno essere realizzate in marmo o bronzo, con tecniche riconducibili a laboratori artigianali o fonderie della zona; per partecipare, è necessario mettere a disposizione una scultura, preferibilmente di grandi dimensioni e fornire una scheda tecnica con tutte le informazioni essenziali: autore, titolo, data di realizzazione, materiali, dimensioni, valore assicurativo, immagini dell’opera e della base, sede di produzione. Dovranno inoltre essere allegati il profilo dell’officina artigiana e il curriculum dell’artista. I candidati dovranno dimostrare il possesso di tutti i requisiti già alla data di presentazione della domanda.
Le domande dovranno pervenire entro le 12 di giovedì 26 giugno, tramite invio postale in busta chiusa riportante la dicitura “Manifestazione d’interesse per la partecipazione alla mostra ‘Omaggio agli artigiani’, III edizione, via Versilia e pontile, Marina di Pietrasanta, 05 luglio 2025 – 02 giugno 2026” all’indirizzo Comune di Pietrasanta, Uffici Culturali, via di Capriglia 17, 55045 Pietrasanta (LU) oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.pietrasanta@postacert.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune allo 0584 795507 o alla mail istituti.culturali@comune.
A cura di
Contenuti correlati
- Pisano, Chisesi, Dasol e Mehlman per "Pietrasanta Capitale"
- Pietrasanta “in mostra” al Mercato del Carmine di Lucca
- Un “Omaggio agli artigiani” portato dal mare
- Al via la prima edizione di Pietrasanta Green_Theatre
- Al Dap un dialogo internazionale di arti e di comunità
- Scultura e pittura per un sabato “ad arte” a Pietrasanta
- Dal Marocco alla Toscana, le pitture di Magazzini all’ex Municipio
- Dall’ex Camp “parte” la sfida di Pietrasanta Capitale
- Pietrasanta Capitale, sabato la presentazione del dossier
- Torna il Festival organistico internazionale “Città di Pietrasanta”
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 14:11