Descrizione
Sono iniziati dal sito di Rezzaio, dov’è in corso la bonifica e la messa in sicurezza dell’area mineraria ex Edem, a Valdicastello, i sopralluoghi “sul campo” programmati a Pietrasanta dall’Università degli Studi di Pisa, attraverso la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, per gli studenti iscritti al corso sull’organizzazione e la sicurezza nei cantieri.
I ragazzi, accompagnati dal personale tecnico comunale e dal coordinatore per l'esecuzione dei lavori, hanno osservato “dal vivo” l’applicazione delle varie misure di prevenzione, riferite alle differenti tipologie di rischio identificabili nel sito di Rezzaio e interloquito con i responsabili sulla gestione delle attività. “Siamo orgogliosi che le iniziative di recupero ambientale e rigenerazione urbana che abbiamo intrapreso – ha sottolineato l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – siano considerate un valido esempio da mostrare ai futuri ingegneri per rafforzare la loro formazione su un aspetto fondamentale come la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ringraziamo l’Università e i nostri uffici per queste occasioni che rappresentano, anche per noi, un momento di crescita prezioso”.
L’iniziativa, voluta dall’Ateneo pisano e subito accolta dal Comune, proseguirà nelle prossime settimane con le visite ai principali cantieri aperti sul territorio: il polo scolastico di Tonfano, il museo “Igor Mitoraj” e infine l’ex Camp.
A cura di
Contenuti correlati
- Sicurezza stradale, doppio intervento per la zona di Macelli
- Frane, partiti i lavori in via Monte di Ripa
- Da lunedì 16 giugno i lavori in via del Serraglio
- L’ex Municipio rinasce nel segno della cultura
- Frane, bonifiche e consolidamenti in corso sulle colline
- Sfalci e allestimenti floreali lungo le strade di Pietrasanta
- Museo Mitoraj, consegnato il nuovo lotto di lavori
- Lavori Pubblici, 1 milione e 100 mila euro per Fiumetto
- Consegnato il nuovo parcheggio pubblico lungo via Unità d’Italia
- Restyling in corso per il verde cittadino
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 13:58